Le migliori regioni dell’India da visitare

Un viaggio alla scoperta delle migliori regioni dell'India.

Dalle fredde colline dell’Himalaya a nord alle remote isole Andamane e Nicobare a sud-est; e dai deserti dell’ovest alle paludi dell’est – e tutti gli altipiani, le foreste, le praterie e le spiagge nel mezzo, l’India è un luogo per esplorare un sacco di ambienti e regioni – sei sottotipi climatici per essere esatti.

India: regioni migliori

La costa di questo paese gigantesco si estende da nord a sud e da sud a nord per più di quattromila miglia, da cui, sul suo bordo orientale, esce il Gange – uno dei fiumi più famosi del mondo. L’India è anche la patria di una quantità insondabile di fauna selvatica, da tigri e pantere a elefanti e rinoceronti. Senza ulteriori indugi, esploriamo le bellissime regioni di questo paese.

Nord himalayano

Il nord himalayano dell’India ospita gli stati di Himachal Pradesh, Uttarakhand e il contestato stato più settentrionale di Jammu e Kashmir. A parte la politica e la storia moderna di quest’area, nulla vieta che questa sia una delle regioni più belle del mondo: una terra di verdi colline, foreste verdeggianti e montagne frastagliate e piene di cielo.

Punjab e Haryana

A sud delle regioni himalayane dell’India ci sono i due stati di Punjab e Haryana.

Mentre l’Haryana, che si occupa di affari, quasi avvolge la capitale del paese, Delhi, il Punjab – che deriva dal persiano e significa “cinque fiumi” – è una storia diversa. Questo stato occidentale comprende un’importante regione culturale dell’India, così come una ricca storia; ci sono molti forti abbandonati da esplorare nella campagna tentacolare.

Noto per la sua popolazione Sikh, il Punjab è popolato da numerosi templi Sikh (gurdwara). È in questo stato che si trova la città di Amritsar – o più specificamente, il suo punto di riferimento più famoso: il Tempio d’Oro. Conosciuto anche come Harmandir Sahib, questo tempio fu costruito nel 1577 ed è il principale luogo di pellegrinaggio dei Sikh.

Rajasthan

Il vasto stato occidentale del Rajasthan è il più grande dell’India e uno dei luoghi più aridi. Questa regione è caratterizzata dal deserto e da maestose città fortificate come Jaisalmer e Jodhpur, conosciute rispettivamente come la città rosa e la città blu.

Il più notevole è il deserto del Thar vicino a Jaisalmer, dove le cavalcate sui cammelli e le rovine di pietra mostrano la storia Mughal della regione. L’Aravalli Range finisce nel Rajasthan, al cui bordo sud-occidentale si trova il Monte Abu – una delle zone più fredde dello stato e sede di foreste, cascate e laghi.

Gujarat

A sud del Rajasthan si trova il Gujarat, lo stato più occidentale dell’India e una delle regioni più diverse del paese. Una parte del deserto del Thar si trova nel Gujarat, parte del quale è costituito dal Rann of Kutch – ampie saline che sono anche conosciute come il Deserto Bianco.

Maharashtra

Situato per la maggior parte sull’altopiano del Deccan, il grande stato del Maharashtra costituisce la maggior parte dell’India centro-occidentale ed è la sede di una delle più grandi e famose città della nazione – Mumbai. Questa è la città più ricca dell’India, con la più grande popolazione di milionari e miliardari della nazione; è anche la sede delle più grandi baracche del paese.

Occupando parte della costa occidentale del paese, la costa di Konkan, lunga 700 chilometri, è fiancheggiata da chilometri di spiagge incontaminate e non turistiche; per esempio, la relativamente isolata Kashid Beach.

Leggi anche: Templi indiani famosi: la nostra guida

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori città da visitare in Cina

Scoprire i patrimoni dell’arte italiana per conoscere noi stessi e la nostra storia

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media