Tutte le informazioni sul nuovo percorso costiero più lungo del mondo, situato in Inghilterra, l'England Coast Path.

In Inghilterra manca poco all’inaugurazione del nuovo percorso costiero più lungo del mondo. Oltre 4500 chilometri di coste inglesi da ammirare su un tracciato panoramico e spettacolare. Scopriamo, quindi, in anteprima tutti i dettagli sul fantastico percorso.

Inghilterra, percorso costiero più lungo

Per gli amanti delle lunghe camminate sul mare e dei percorsi escursionistici ricchi di panorami spettacolari, è in arrivo una novità imperdibile.

Parliamo dell’England Coast Path, il percorso costiero più lungo del mondo. Oltre 45000 chilometri da percorrere lungo le più belle coste inglesi.

Il progetto è in preparazione da molto tempo. Infatti, la sezione inaugurale che da Portland arrivava a Lulworth Cove è stata aperta nel 2012 per consentire agli spettatori di assistere alle gare di vela durante le Olimpiadi di Londra.

Advertisements

Tuttavia, l’inaugurazione dello spettacolare percorso costiero avverrà nel 2021, e toccherà alcune delle località di mare più belle d’Inghilterra.

Ma scopriamo tutti i dettagli del meraviglioso percorso.

England Coast Path

Partenza e destinazione

Il lungo percorso si snoderà lungo la costa partendo dalla piccola cittadina di Gretna sulla costa occidentale. Dopo oltre 2795 miglia il percorso giungerà fino a Marshall Meadows Bay, che rappresenta il punto più settentrionale dell’Inghilterra.

Il sentiero comprenderà in tutto 66 sezioni, alcune delle quali già consolidate e battute, altre completamente nuove e mai attraversate a piedi.

L’obiettivo dell’ambizioso progetto è quello di creare un percorso quanto più vicino possibile al mare.

Un percorso che, tuttavia, in alcuni punti per la topografia del territorio sarà necessario spingersi all’interno. Ovviamente in tutti i casi sarà entusiasmante passeggiare nel cuore della natura, godendo nel frattempo di panorami suggestivi e mozzafiato.

Inghilterra

Trekking sostenibile

L’England Coast Path permetterà di scoprire le bellezze naturali dell’Inghilterra, ma non solo. Infatti, gli escursionisti potranno partecipare alle attività di pulizia delle spiagge e dei sentieri, nel segno del rispetto per l’ambiente in cui viviamo.

Si tratta, quindi, di un ottimo metodo per vivere la natura in un modo completamente nuovo, imparando a proteggere le meraviglie del pianeta e imparando l’importanza che il mare e le sue creature hanno sull’intero ecosistema. Un trekking sostenibile, dunque, che unisce l’amore per l’ambiente alla cura dello stesso.

Le tappe più importanti

Come abbiamo detto, il percorso costiero attraverserà alcune delle località più importanti e suggestive dell’Inghilterra, ma non solo. Infatti, il sentiero toccherà non solo il litorale inglese ma anche il Galles e la Scozia.

Uno dei sentieri più affascinanti è quello che attraversa Lyme Regis, lungo il South West Coast Path. Parliamo della Jurassic Coast, l’unico sito naturale dell’Inghilterra a comparire nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Qui si potranno ammirare archi e colonne di roccia che si stagliano sulle acque cristalline e che raccontano di un lontanissimo passato geologico.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Grotta di Byron: storia e bellezze di Porto Venere, in Liguria

Mercato del pane e dello strudel, Bressanone: tutte le informazioni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media