Programma il tuo viaggio

Isole Egadi, un paradiso naturale: cosa vedere a marzo

Le Isole Egadi vengono "prese d'assalto" durante i mesi estivi, ovvero durante l'alta stagione: perchè non visitarle a marzo allora? Ecco cosa vedere.

Le Isole Egadi si trovano nei mari della Sicilia Occidentale, non troppo distanti da Marsala e Trapani, unici collegamenti per raggiungere questo paradiso naturale: le acque sembrano una vera e propria piscina per via del loro colore cristallino e limpidissimo.

Isole Egadi: cosa vedere a marzo

Solitamente le Isole Egadi vengono “prese d’assalto” durante i mesi estivi, ovvero durante l’alta stagione, quando tutti per sfuggire al caldo si rivestano sulle spiagge e al mare. Per questo visitarle a marzo potrebbe essere un ottimo momento, così da godersele senza folle di turisti caotici, apprezzandone la meraviglia ancora di più.

Inoltre durante questo mese, viene celebrata la festa di San Giuseppe, una ricorrenza importante in cui si manifestano tradizioni e usanze: vengono accesi falò, fatte processioni e organizzati momenti di ritrovo e convivialità.

Favignana

A Favignana, in occasione di questa festa, che si tiene ogni anno il 19 marzo, viene organizzato il giro della Banda musicale per le vie dell’isola, seguito poi alle ore 10.30 la Santa Messa, a cui segue il pranzo in piazza e una rappresentazione della Sacra Famiglia. La sera si conclude con una festa dove si balla e si canta in compagnia.

Marettimo

A Marettimo invece si tiene la “Scinnuta” delle statue di San Giuseppe e San Francesco di Paola, ovvero le statue dei santi vengono spostate dai luoghi in cui sono posizionate tutto l’anno, per essere portate dai fedeli: un momento ricco di emozioni e devozione.

Infine tutta la comunità si riunisce per assistere alla “Duminiara”: si fanno ardere tre cumuli di legna composti da arbusti raccolti sull’isola e i cui fuochi rappresentano la Sacra Famiglia.

La natura

Ovviamente se visitate le Isole Egadi, non potete che esplorare i paesaggi naturali che offrono: un mare che potrebbe essere paragonato a quello caraibico, per via del suo colore limpido che testimonia la purezza delle acque incontaminate.

Non perdetevi tour in barca, escursioni nell’entroterra e giri in motorino panoramici, che vi rimarranno certamente nel cuore!

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Sermoneta: cosa vedere a marzo, tra tradizioni e cultura

Dedalo Tour: il portale perfetto per i viaggi al mare

Leggi anche
Contentsads.com