Le isole più belle del Portogallo: tappe imperdibili

Portogallo, terra magnifica che vanta anche isole incredibilmente belle.

Anche se passare del tempo in Portogallo è un’idea fantastica, potresti anche voler esplorare oltre la terraferma. Le isole più belle del Portogallo si trovano al largo della costa dell’Algarve, e gli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira nell’Oceano Atlantico.

Isole del Portogallo più belle

Il Portogallo è un paese con paesaggi eccezionali, spiagge meravigliose e un ricco patrimonio. Visitare il Portogallo può essere un’occasione per godere di alcuni dei migliori surf del mondo, un’industria vinicola in crescita e città emozionanti come Lisbona e Aveiro. Inoltre, dai un’occhiata più da vicino ad alcune di queste isole portoghesi, molte delle quali vantano paesaggi mozzafiato e spiagge di livello mondiale.

Madeira

Soprannominata l’Isola Giardino e la Perla dell’Atlantico, Madeira è chiaramente un’isola con molto fascino. Situata nell’Atlantico, Madeira divenne una colonia portoghese nel XV secolo, e divenne rapidamente nota per il suo vino locale di Madeira. Oggi, Madeira è una destinazione che combina storia e divertimento. Se la visiti, puoi vedere gli acquedotti di Levadas che risalgono al XV secolo o ammirare l’incredibile chiesa in legno del XV secolo chiamata Cattedrale di Sé nella città di Funchal.

L’attrazione principale di Madeira è la sua ricchezza di paesaggi verdeggianti che vanno da parchi lussureggianti, giardini colorati, incantevoli foreste e riserve naturali a montagne alte e spiagge di ciottoli lambite dalle onde blu dell’oceano.

Isola di Flores

Nelle Azzorre occidentali si trova l’isola di Flores, talvolta conosciuta come Ilha Amarelo Torrado, o l’Isola Gialla. Il nome Flores deriva dall’abbondanza di fiori colorati sull’isola. Il paesaggio di Flores è impressionante, con alte cime e profonde valli. Un’enorme colonna di formazione basaltica chiamata Rocha dos Bordões è il punto di riferimento principale dell’isola, ma altrettanto scenografiche sono le superfici specchiate dei suoi tranquilli laghi vulcanici. Flores vanta anche un’abbondanza di cascate, comprese le cascate di Poco do Bacalhao vicino a Faja Grande.

Isola di Terceira

La terza più grande delle Azzorre nell’Atlantico del Nord è Terceira. Quest’isola è meno sviluppata e l’agricoltura è ancora una parte importante dell’economia locale. La città di Angra do Heroismo ospita una certa architettura coloniale, ma il vero fascino di Terceira è l’attività all’aperto e il paesaggio. Puoi rilassarti sulla sabbia delle spiagge di Praia de Vitoria, o puoi partire per un tour degli incredibili Algar do Carvão e Gruta do Natal. L’isola ospita anche uno splendido castello chiamato Castelo de São João Batista, dove una volta gli spagnoli e i portoghesi tennero un’epica battaglia l’uno contro l’altro. Nel villaggio di pescatori dell’isola, São Mateus, assapora la cucina locale e innaffia il tutto con una bottiglia di vino verde locale, una specialità portoghese nota come Vinho Verde.

Isola di Pico

Torna indietro attraverso l’Atlantico del Nord fino a Pico, dove si trova l’enorme Monte Pico. Questa montagna non è solo la più alta delle Azzorre: È anche la più alta di tutto il Portogallo. Ci vogliono circa due ore per salire sulla cima di Pico, se hai voglia di fare un po’ di trekking, ed è il posto migliore per vedere il tramonto. Dalla cima del monte Pico si possono vedere alcune delle altre isole, come Sao Jorge e Faial. L’isola ospita anche la più grande piscina d’acqua salata artificiale all’aperto, che è sorprendentemente profonda e perfetta per fare delle vasche.

Ilha da Tavira

A poche centinaia di metri dalla costa meridionale del Portogallo, e dalla città di Tavira, si trova l’altrettanto chiamata Ilha da Tavira. Accessibile solo in barca, l’isola è spesso affollata nei giorni caldi e soleggiati, quando i viaggiatori vengono a prendere il sole e a nuotare. Più lontano si cammina lungo la spiaggia, più appartata diventerà. Le dune a ciuffi creano un’attrattiva visiva, e bar e ristoranti si trovano proprio sulla spiaggia. Questo è il posto dove andare se state cercando la perfetta spiaggia di sabbia senza grandi folle.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Regioni portoghesi più belle: paesi, città e natura

Le più belle città da visitare in Portogallo

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media