Regioni portoghesi più belle: paesi, città e natura

Si rimane estasiati davanti alla bellezza delle regioni portoghesi, tutte così diverse e ricche di attrazioni: queste sono le più belle.

Mentre la maggior parte del territorio del Portogallo copre la parte occidentale della penisola iberica, comprende anche i due selvaggi e remoti arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre che si trovano nell’Oceano Atlantico. Come tale, la topografia e la geografia del paese sono varie; la sua lunga costa atlantica è molto diversa dal suo interno montuoso, che ospita colline, altipiani e valli piene di fiumi.

Dotato di un caldo clima mediterraneo, il Portogallo è una popolare destinazione per le vacanze, e le sue più belle regioni sono punteggiate da un sacco di interessanti paesi e città storiche.

Regioni portoghesi più belle

I viaggiatori in Portogallo hanno l’imbarazzo della scelta, con ogni regione che offre un’atmosfera unica. Per aiutarti ad orientarti in questo splendido paese, abbiamo esplorato tutte le regioni del Portogallo, scoprendo le principali attrazioni di ciascuna.

Azzorre

Ancora più lontano dall’Europa continentale o dall’Africa rispetto a Madeira, l’arcipelago delle Azzorre si trova nel mezzo dell’Atlantico e le sue impressionanti isole vulcaniche sono rinomate per la loro straordinaria bellezza naturale.

Fare escursioni o trekking intorno alle sue caldere fumanti alla Lagoa das Sete Cidades e alla Lagoa do Fogo è un’esperienza incredibile. Ovunque si vada, si è accolti da viste mozzafiato delle isole e dell’Atlantico, con uno dei migliori panorami disponibili in cima all’imponente Monte Pico.

Madeira

Spesso chiamata “Isola Giardino” o “Perla dell’Atlantico“, l’arcipelago subtropicale di Madeira è un luogo di una bellezza mozzafiato da visitare, anche se solo due delle isole – Madeira e Porto Santo – sono effettivamente abitate.

Algarve

L’Algarve è una destinazione turistica di prim’ordine grazie alle sue meravigliose spiagge e al clima caldo, l’area più meridionale del Portogallo, e la sua lunga e scenografica costa atlantica è ricca di piccole città e villaggi da visitare.

Tradizionalmente, le città e i paesi della regione sono stati divisi in Barlavento a ovest e Sotavento a est. Non puoi davvero sbagliare ovunque tu vada, dato che il bel tempo, le spiagge pulite, le acque scintillanti e i paesaggi maestosi sono quasi garantiti. Oltre a tutti i favolosi sport acquatici, le gite in barca e i tour di osservazione dei delfini che la regione offre, ci sono alcuni sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike che serpeggiano lungo la costa.

Alentejo

Anche se l’Alentejo è per lo più rurale, la regione ospita una vasta gamma di paesaggi: colline, fattorie, campi e foreste costituiscono la maggior parte della sua affascinante campagna.

Evora

La capitale, Evora, è piena di affascinanti attrazioni storiche, con rovine romane, antichi acquedotti e monumenti megalitici che si trovano accanto ai suoi numerosi musei e monumenti. È una delle tre “città di marmo” della regione, che hanno ciascuna delle fantastiche facciate fatte interamente di marmo; queste fanno davvero brillare le città al sole.

Lisbona e dintorni

Mentre la capitale del Portogallo, Lisbona, domina certamente la regione, l’area circostante, raggruppata intorno alle rive del fiume Tago, merita ugualmente una visita. Prima di partire in esplorazione, però, assicurati di trascorrere almeno qualche giorno a Lisbona per ammirare tutte le sue incredibili attrazioni storiche e i suoi punti di riferimento culturali.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alentejo in Portogallo: cosa vedere nella regione

Le isole più belle del Portogallo: tappe imperdibili

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media