Le cose più importanti da vedere ad Assisi

Assisi è anche un paradiso per i buongustai: carne, formaggi e vini pregiati sono il cuore della vita cittadina!

Le cose più importanti da vedere ad Assisi sono davvero tante: si tratta di una destinazione popolare per i pellegrini, ma nasconde molto di più. Non è necessario essere religiosi per apprezzare gli splendidi paesaggi, l’architettura spettacolare e la ricca cultura della città.

Assisi è anche un paradiso per i buongustai: carne, formaggi e vini pregiati sono il cuore della vita cittadina. Ecco le migliori cose da vedere e da fare durante la visita alla città umbra.

Le cose più importanti da vedere ad Assisi

Visitare la Basilica di San Francesco

La Basilica di San Francesco è l’ultima dimora di San Francesco d’Assisi. È il fiore all’occhiello della città storica. Composta da due chiese del XIII secolo, la più antica Basilica Inferiore e la gotica Basilica Superiore, il complesso vanta numerosi affreschi di Giotto e dei suoi colleghi Cimabue, Lorenzetti e Martini.

Tra questi, una delle opere d’arte più famose d’Italia: 28 affreschi che raffigurano la vita di San Francesco. La Piazza Superiore della Basilica offre una vista impareggiabile sullo skyline di Assisi.

Ammirate l’antico Tempio di Minerva

Nel cuore della Piazza del Comune di Assisi, è impossibile non notare le sei colonne dell’antico tempio romano, il Tempio di Minerva, tra le cose da non perdere assolutamente. Costruito durante il regno di Augusto nel I secolo a.C., il tempio pagano fu abbandonato quando Roma si convertì al cristianesimo.

In seguito, divenne la sede del Comune di Assisi nel 1215. Ancora in piedi dopo 2.000 anni, il tempio ospita oggi una chiesa.

Escursione sul Monte Subasio

Il Parco del Monte Subasio offre numerosi sentieri, adatti a tutte le capacità, quindi non ci sono scuse per non indossare le scarpe da trekking e immergersi nella natura selvaggia. Dalla cima si gode di una vista spettacolare sui prati circostanti, sui fitti boschi di querce e sugli uliveti della collina. Si può anche vedere la stessa Assisi, che è stata costruita con le rocce rosate della montagna. Lungo il percorso, scoprirete rovine romane, vedrete orchidee selvatiche e forse sentirete un lupo in lontananza. Tra l’altro, qui è possibile raggiungere alcune terme speciali.

le cose più importanti da vedere ad Assisi

Deliziate i vostri sensi a Il Lavandeto di Assisi

Respirate gli aromi rilassanti dei campi di lavanda di Assisi, che ospitano più di 60 specie di lavanda. Qui si possono acquistare piante di ogni tipo e uno speciale olio di lavanda, che promette di aiutarvi a dormire bene. Sono disponibili visite guidate ai campi e, nei mesi di giugno e luglio, il vivaio ospita il festival locale della lavanda.

Altre cose da fare

  • Visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli
  • Assaggiate la cucina tradizionale a Terra Umbra Antica
  • Esplorare il Foro Romano e il Museo Archeologico
  • Fare acquisti alla Libreria Tipografia Zubboli
  • Ammirare il panorama dalla Rocca Maggiore
  • Gustare birra artigianale e hamburger da Umami Beer
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I motivi per cui dovreste visitare Gubbio: arte e cultura

Volo aereo in ritardo? Ecco come richiedere il rimborso

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media