Le migliori cose gratis da fare a Milano: guida ufficiale

Da Parco Sempione al Castello Sforzesco: le seguenti località a prova di budget vi regaleranno emozioni infinite.

Esistono innumerevoli cose gratis da fare a Milano; dall’alloggiare negli hotel più economici della città al trovare cose gratuite da fare, è facile vedere Milano con il più scarso dei budget.

Il Duomo di Milano

C’è una ragione per cui il Duomo è in cima ad ogni lista di cose da vedere a Milano.

L’imponente Duomo di Milano è una delle chiese più grandi del mondo e può ospitare fino a 40.000 visitatori. Il suo stile gotico è allo stesso tempo incantevole e inquietante. L’ingresso alla chiesa è gratuito, anche se c’è una piccola tassa se si vuole salire sul tetto (il che vale la pena se si può risparmiare qualche lira).

Preparatevi a fare la fila per questa attrazione, dato che è la prima cosa che la maggior parte dei visitatori di Milano cercherà di spuntare dalla propria lista.

Potreste anche intravedere l’attuale Arcivescovo di Milano (Mario Delpini), dato che questa è la sua sede ufficiale.

Galleria Vittorio Emanuele II

La Galleria è anche un’esperienza architettonica, artistica e culturale in sé. Che i cordoni della borsa siano stretti o meno, sfogliate le sfarzose esposizioni di Prada, Versace, Montblanc e Ferrari, e fermatevi per un espresso in uno dei tanti caffè (troppo cari), solo per il piacere di osservare la gente.

Andate alla ricerca del mosaico del toro sul marciapiede; la leggenda dice che se vi mettete in piedi in cima e fate girare tre volte il vostro piede destro, vi porterà fortuna.

Non c’è bisogno di preoccuparsi di sembrare un po’ matti, perché ci saranno probabilmente altri visitatori in fila per provare. Inoltre, è tra le migliori cose gratis da fare a Milano.

Parco Sempione

Mentre gran parte di Milano è di marmo grigio e pietra, ci sono località dal verde lussureggiante da trovare. Proprio nel centro della città c’è l’enorme Parco Sempione. Con un’estensione di circa 39 ettari, è il più grande parco di Milano e ospita alcune attrazioni uniche. Unitevi a molti dei residenti nelle giornate calde per un picnic, o fate una passeggiata lungo i sentieri per imbattervi nel napoleonico Arco della Pace, il bellissimo lago centrale, un’infarinatura di musei e altro. È abbastanza facile passare un’intera giornata girovagando per questo posto, quindi portate le vostre scarpe da passeggio più comode.

migliori cose gratis da fare a Milano

Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco è una delle tante attrazioni immerse nei vasti terreni del Parco Sempione ed è tra i luoghi più visitati di Milano. Inoltre, è tra le migliori cose gratis da fare a Milano. Mentre ci sono sciami di turisti, il sito è così grande che è facile ritrovarsi da soli mentre si cammina lungo il perimetro. Costruito nel 1300, il castello fu gravemente danneggiato nel corso degli anni dopo molteplici attacchi alla città. Francesco Sforza, il duca di Milano all’epoca, commissionò una nuova struttura nel XV secolo.

Basilica di Sant’Ambrogio

Non solo questa basilica è il cuore della vita spirituale di Milano, ma è anche un omaggio al tanto ammirato vescovo di Milano del quarto secolo. Sant’Ambrogio era un governatore romano che fu fatto vescovo per voto popolare nel 374 d.C. Anche se all’inizio rifiutò la prestigiosa nomina, fu spinto ad accettare il ruolo, per cui rinunciò a tutte le sue terre per sostenere i poveri. Oggi patrono di Milano, i suoi resti sono sepolti in una cripta della basilica.

Orto Botanico di Brera

Per un altro rifugio tranquillo lontano dalla folla frenetica di Milano, visitate l’orto botanico locale. Nascosto in una strada privata e a pochi passi dal Duomo o dal Parco Sempione, l’Orto Botanico di Brera è un’oasi verde che una volta era un’istituzione scientifica. Il giardino del XVIII secolo fu progettato per aiutare a educare gli studenti di medicina e farmacia, oltre ad essere usato per coltivare piante medicinali. Oggi è un’attrazione magnificamente mantenuta per gli amanti delle piante e per coloro che vogliono prendersi una pausa dalla vita. Trovate una delle tante panchine sparse per il terreno e rilassatevi finché non sarete pronti ad affrontare di nuovo il mondo esterno.

cose gratis da fare a Milano consigli

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le tradizioni e gli eventi più insoliti di Londra: curiosità

Turismo e Sport: un connubio imprescindibile

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media