Loreto: cosa vedere in un giorno in provincia di Ancona

Loreto, cosa vedere in un giorno tra i luoghi più interessanti da non perdere durante una gita fuori porta.

Il comune di Loreto, in provincia di Ancona, è un luogo di pellegrinaggio, ma cosa vedere in un giorno? La guida ai luoghi più importanti da visitare.

Loreto: cosa vedere in un giorno

Loreto è un comune italiano della provincia di Ancona, nelle Marche.

Questa località è molto famosa per ospitare la Basilica della Santa Casa, in cui si trova la casa di Maria. Infatti, la città di Loreto è uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico.

La città sorge sulla cima del Monte Prodo, un’altura circondata da un’ampia campagna caratterizzata dalla coltura dell’olivo. Svetta per altezza e maestosità la sagoma della cupola e del campanile della Basilica sulla cui cima si trova la figura della Madonna.

Il panorama che si gode spazia dal mare Adriatico al Monte Conero, fino all’Appennino umbro-marchigiano.

Sono tanti, qui, i luoghi meravigliosi da visitare oltre allo splendido Santuario. Vediamo, quindi, quali sono i posti più belli e importanti da non perdere.

santuario di loreto marche

Camminamenti di Ronda

I Camminamenti di Ronda rappresentano uno dei luoghi meno noti della Basilica di Loreto, ma che meritano una visita. Si tratta di un tesoro architettonico che è stato per mezzo millennio chiuso al pubblico, ma che in occasione del Giubileo del 2000 è stato restaurato.

Dalle Rocchette si accede attraversando la Basilica, salendo circa centoventiquattro scalini della torre sud. Una volta in alto, il visitatore si innamora dello splendido panorama che regala un’ampia visuale con interessanti scorci sul paesaggio che va dalla Riviera del Conero al litorale adriatico a est e sulle colline a ovest, attraverso il Gran Sasso d’Italia arrivando fino ai monti Sibillini.

Da qui si ammira, inoltre, la splendida sagoma di Loreto, tra le case e i tetti.

Museo Storico Aeronautico

Il Museo Storico Aeronautico ospita una raccolta unica nel suo genere in Italia, che può vantare la presenza di decine di divise militari della Regia Aeronautica dell’Aeronautica Militare tutte autentiche e complete di gradi, acquistate da appassionati o frutto di donazioni. Pezzi originali e, in alcuni casi, unici. La collocazione del museo a Loreto, in considerazione del fatto che la Madonna di Loreto è la Patrona di tutti gli Aviatori, è stata fortemente voluta dai Soci dell’Associazione Arma Aeronautica di Loreto e dall’Amministrazione Comunale.

Le divise militari sono esposte in tutta la struttura e suddivise in diversi settori, che mostrano l’equipaggiamento da volo e tutte le modifiche che sono state apportate negli anni, dal 1923 ad oggi, passando per il secondo conflitto mondiale.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Parma, cosa vedere in due giorni: la guida completa

Recanati: cosa vedere in un giorno, luoghi storici da visitare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.