Marano Lagunare: cosa vedere nel borgo friulano

Tutte le informazioni che servono per sapere cosa vedere durante un soggiorno a Marano Lagunare.

Una vacanza in Friuli Venezia Giulia è un’occasione ideale per fare un tour tra le più caratteristiche località della regione. Nel corso di un viaggio in provincia di Udine è molto interessante sapere cosa vedere nell’incantevole borgo di Marano Lagunare.

Marano Lagunare: cosa vedere

Il graziosissimo borgo di Marano Lagunare prende il nome dalla laguna sulla quale si affaccia. L’incantevole paesino sorge nel territorio meridionale del Friuli Venezia Giulia, all’interno della zona che fa capo alla provincia di Udine. La posizione della località la rende ideale per godersi la bellezza del paesaggio. Oltre alla splendida laguna, si possono ammirare le foci dei fiumi Stella e Ausa. Passeggiando all’interno del paesino si possono notare le casette variopinte e gli alti campanili delle chiese.

Advertisements

Per godersi al meglio un soggiorno all’interno del caratteristico borgo di Marano Lagunare, è molto interessante sapere quali sono le attrattive più belle da vedere.

marano lagunare

Museo della Laguna

Il Museo della Laguna custodisce al suo interno importanti testimonianze dall’immenso valore storico e artistico.

Durante una visita nel museo si possono ammirare splendidi reperti archeologici che risalgono a epoche che vanno dal Neolitico al Rinascimento. L’ingresso presso il museo è completamente gratuito e visitarlo è un’occasione unica per conoscere la storia della laguna e per approfondire il soggiorno dal punto di vista culturale.

Palazzo dei Provveditori

Il Palazzo dei Provveditori risale al XV secolo e la sua costruzione si deve all’opera dei Veneziani.

L’elegante edificio sorge presso la piazza più importante della cittadina, dedicata alla figura di Vittorio Emanuele II. Su un lato del palazzo è possibile notare la presenza di una colonna, nota con il nome di Piera dei anzuliti. La denominazione della struttura si deve alla sua funzione all’interno della tradizione del borgo, collegata ai riti funebri.

La Loggia

L’edificio della Loggia si trova all’interno della Piazza Vittorio Emanuele II e come il Palazzo dei Provveditori si deve all’opera dei Veneziani.

Il palazzo quattrocentesco è noto per via della sua eleganza e dei busti dei provveditori veneti, che sono collocati sulla facciata dell’edificio.

marano lagunare piazza

La Millenaria

Accanto alla Loggia si può notare un’alta torre, detta Millenaria per via delle sue antichissime origini. Probabilmente in passato la funzione della torre era di tipo liturgico e solo successivamente il suo scopo è diventato quello difensivo. Sulla cima della torre si può notare la presenza di un orologio, che si staglia all’altezza di circa 30 metri dal suolo.

Chiesa di San Martino

La Chiesa di San Martino è l’edificio di culto più importante di Marano Lagunare. Si tratta di un edificio fondato nel XI secolo come pieve dedicata a San Giovanni e totalmente ricostruito nel XVIII secolo in stile neoclassico. La facciata ha una chiara impronta palladiana, mentre all’interno si possono ammirare marmi colorati e incantevoli dipinti.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Colle Val d’Elsa: cosa vedere, tutte le attrattive

Basilica paleocristiana di San Saturnino: storia e struttura

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media