Notizie.it logo

Mercatini di Natale Pesaro e Urbino: tutte le informazioni

mercatini di natale pesaro e urbino

Anche quest’anno si rinnova la splendida accoglienza che le Marche riservano ai visitatori durante il periodo natalizio.
Vediamo quali sono i mercatini di Natale di Pesaro e Urbino più importanti e caratteristici per lasciarci trasportare da luminarie, bancarelle e decorazioni.

Mercatini di natale Pesaro e Urbino

Come avviene già da alcuni anni, le province di Pesaro e Urbino allestiscono meravigliose manifestazioni che proiettano i turisti in un’atmosfera magica. Accanto alle classiche celebrazioni del periodo dell’Avvento, il territorio si arricchisce di suggestivi e allegri mercatini natalizi che, ormai, sono entrati a far parte della tradizione locale.

Mercatino di Mombaroccio

Arroccato sulle colline della provincia di Pesaro e Urbino, si trova il borgo medievale di Mombaroccio che, da qualche anno, è diventato una meta fissa per centinaia di visitatori che vogliono vivere tutte le manifestazioni e appuntamenti adatti ad ogni età.

Il borgo, che si presta benissimo ad incarnare lo spirito natalizio, si veste a festa per dare forma ad eventi culturali e artistici degni di nota e per allestire un ricco mercatino che si snoda, con le sue 37 casette in legno, lungo la piazza e le vie principali: qui è possibile trovare oggetti dell’artigianato locale, specialità enogastronomiche che richiamano la tradizione del luogo.

Il Castello del borgo di Mombaroccio si veste a festa e viene illuminato secondo lo spirito natalizio, così come lo storico Palazzo Del Monte in cui vengono allestiti scenari dall’atmosfera incantata.

Se i grandi potranno godere delle specialità gastronomiche e degli eventi culturali e artistici, i più piccoli potranno visitare la Casa di Babbo Natale e prendere parte ad uno dei suoi interessanti laboratori tenuti dai suoi elfi aiutanti oppure si recheranno al Teatro Comunale dove potranno assistere a spettacoli interamente dedicati a loro.

Degna di nota è anche la rappresentazione del Presepe Vivente che, ogni giorno, vede sfilare i pastori e i Re Magi che si dirigono verso la Capanna della Natività, accompagnati, in tre orari precisi prima e dopo il tramonto (16:30-17:30-19:00), da una suggestiva nevicata artificiale che dona ancora più realismo e magia all’evento.

Il Mercatino di Mombaroccio si svolge in queste date:

  • 23, 24, 30 novembre;
  • 1, 7, 8 dicembre 2019.

Gli orari sono dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

Mombaroccio

Manifestazione Candele a Candelara (PU)

E’ giunto ormai alla sua sedicesima edizione l’affascinante evento che caratterizza ed emoziona l’intero borgo di Candelara con le sue magiche giornate dedicate alle fiammelle delle candele di cera. Un evento unico nel suo genere che, ogni anno, attira numerosi visitatori che si lasciano incantare dall‘atmosfera fiabesca donata dalle candele, ma anche dai vari eventi e spettacoli che si susseguono nelle strade del borgo durante la manifestazione.

Indubbiamente, l’evento caratterizzante è lo spegnimento programmato dell’illuminazione ogni giorno, alle 17:30 e alle 18:30 per quindici minuti, durante il quale l’unica fonte di luce saranno le centinaia di candele accese per trasportare i visitatori all’interno di un’atmosfera suggestiva che richiama ancora di più lo spirito e i valori del Natale. Il ricco Mercatino di Natale offre una varietà di prodotti gastronomici del luogo davvero molto invitanti, ma anche manufatti artigianali e tipiche sculture in ferro battuto.

La manifestazione Candele a Candelara si svolge in queste date:

  • 23, 24, 30 novembre;
  • 1, 7, 8, 14, 15 dicembre.

Gli orari sono questi: dalle 10:00 alle 21:00.

candelara

Mercatino e castello di Babbo Natale a Frontone (PU)

Un altro evento fortemente sentito nella zona e visitato da molti turisti è il Natale a Frontone, un borgo che si trova nello splendido scenario offerto dal monte Catria. Qui, ogni anno, il medievale Castello Della Porta – appartenuto anche ai Montefeltro – diventa la sede perfetta per ospitare un ricco mercatino e le stanze vengono adibite per accogliere il trono di Babbo Natale.
Infatti, molti sono i chioschi che distribuiscono cibi e bevande del luogo o della tradizione natalizia la cui eccellenza è garantita da attente valutazioni di qualità da parte della Pro Loco del territorio.

Inoltre, le stanze riscaldate del Castello consentono di vivere una realistica esperienza natalizia, soprattutto i bambini avranno la sensazione di trovarsi davvero nel Castello di Babbo Natale con il quale potranno anche chiacchierare e scattare una foto.

frontone

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche