Mirandola e dintorni: cosa vedere nella località emiliana

Tutte le informazioni per conoscere Mirandola e dintorni e sapere cosa vedere durante uno splendido viaggio.

Durante un viaggio in Emilia Romagna, è molto interessante visitare il borgo di Mirandola e le zone nei suoi immediati dintorni.

Mirandola e dintorni, cosa vedere

L’Emilia Romagna è una regione ricca di splendidi luoghi naturali e di bellissimi borghi da visitare, durante una vacanza all’insegna della cultura e del relax.

Una delle località più interessanti da vedere è quella di Mirandola. Si tratta di un grazioso paesino che sorge entro il contesto territoriale della provincia di Modena. All’interno di questa zona della pianura padana si possono ammirare bellissime attrattive, che regalano l’opportunità di godersi magnifici momenti di relax. Il borgo è noto per aver dato i natali al celebre Pico della Mirandola e oggi è uno dei posti più visitati all’interno del territorio modenese.

Prima di organizzare la prossima vacanza all’interno della zona della città di Modena, è molto interessante sapere quali sono i posti più belli da vedere nel borgo di Mirandola e nel territorio che si trova vicino al paesino.

49603383

Il Castello di Mirandola

Durante un viaggio all’interno del magnifico borgo, una meta da visitare assolutamente è costituita dal Castello di Mirandola. Si tratta di un luogo in cui visse il celebre Pico durante alcuni anni della sua esistenza. Questo particolare ha reso il maniero famoso all’interno del panorama turistico italiano e internazionale. L’edificio ha origini antiche, che risalgono a un periodo addirittura antecedente rispetto al XII secolo.

Il torrione risale invece al XVI secolo e domina dall’alto l’intera costruzione. Dopo il terremoto del 2012 il castello è diventato inagibile. Nonostante il nefasto evento l’edificio continua a essere una meta molto importante da vedere.

Il Palazzo Comunale

Il Palazzo Comunale è uno degli edifici più antichi che si possono vedere all’interno del borgo. Si tratta di una costruzione che risale al XV secolo, eretta per volere della celebre famiglia dei Pico. La sua facciata è caratterizzata dalla presenza di mattoni a vista, secondo lo stile tipico dei palazzi della zona nei dintorni di Modena.

Nei dintorni

Nei dintorni del borgo di Mirandola si trovano località molto interessanti da inserire in un itinerario di viaggio. Poggio Russo è un paesino che si trova all’interno della provincia di Mantova ed è noto per via delle sue specialità enogastronomiche, che sono da provare assolutamente. Inoltre un borgo molto interessante da vedere è quello di Concordia sulla Secchia. Si tratta di una cittadina della provincia di Modena, che sorge nel cuore della pianura padana. Passeggiare tra le sue stradine permette di godersi splendidi momenti e di rilassarsi ammirando le attrattive del paesino.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mete luna di miele low cost: poca spesa tanta resa

Campeggio sospeso nel vuoto: la nuova tendenza del cliff camping

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.