Mont Ventoux, salita in bici: percorsi

Tutte le informazioni che servono per conoscere il Mont Ventoux, da raggiungere attraverso una salita panoramica in bici.

La Francia è ricca di territori ideali da esplorare, soprattutto per quanto riguarda gli amanti del ciclismo. Uno dei luoghi più belli da vedere è il suggestivo Mont Ventoux, un’altura in cui si possono fare emozionanti percorsi in salita con la bici.

Mont Ventoux, salita in bici

Il Mont Ventoux è una delle mete più amate dai ciclisti di tutto il mondo. Moltissimi appassionati di questo sport si recano nel territorio francese, per affrontare la salita del famosissimo monte. Il Monte Calvo, noto anche con il nome di Gigante della Provenza, è un autentico mito all’interno del mondo del ciclismo. La fama del monte si deve allo storico Tour de France del 1951, anno in cui per la prima volta la sua vetta fu inclusa nella nota manifestazione sportiva.

Advertisements

Inoltre, il monte è stato un luogo in cui sono passate alla storia le vittorie di campioni del ciclismo come Marco Pantani. La salita costituisce una sfida e un sogno per ogni ciclista. Per arrivare in vetta si può procedere lungo tre versanti, che consentono di arrivare in cima a una quota di ben 1909 metri.

ciclismo

La salita classica

Il percorso più gettonato per arrivare fino alla vetta del Mont Ventoux parte dalla località di Bedoine. Si tratta di un tragitto che misura 22,7 chilometri, con un dislivello che supera i 1600 metri. La strada presenta una pendenza media che oscilla intorno al 7,5% ma che in alcuni tratti del percorso sfiora addirittura il 10%. La salita attraverso questo versante del monte è la più nota, grazie al fatto che spesso viene inclusa all’interno delle tappe del Tour de France.

Inoltre, proprio per questa sua grande notorietà, è il percorso maggiormente praticato dagli appassionati di ciclismo di tutto il mondo.

Salita dal versante orientale

La seconda opzione per poter raggiungere la cima del monte prevede un percorso lungo il versante est del Mont Ventoux. Si tratta di un tragitto più lungo di quello classico, che misura 25,7 chilometri. La parte iniziale della strada è leggermente meno impegnativa rispetto alla salita classica.

Per percorrere il versante est del monte si parte dalla località di Sault e si procede incontrando inizialmente un dislivello modesto. L’ultimo tratto del percorso si congiunge alla via classica, lungo la quale si affrontano gli ultimi 7 chilometri della pedalata. Lungo il tragitto il dislivello complessivo è di 1220 metri, con una pendenza media del 5%.

mont ventoux

Salita dal versante settentrionale

La strada che sale lungo il versante nord del Mont Ventoux è quella meno praticata. Il percorso ha un dislivello di 1570 metri, con una pendenza media del 7,5%. Il tragitto misura in tutto 21,2 chilometri e parte dalla località di Malaucene. Il percorso è di natura molto simile alla via classica, tranne per il fatto che la strada del versante nord non prevede lunghi tratti caratterizzati da un’elevata pendenza. Questo percorso risulta quindi nel complesso più semplice da affrontare rispetto alla salita più gettonata.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Flying V, l’aereo futuristico: tutte i dettagli

Castello di Himeji, Giappone: meraviglia architettonica nipponica

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.