Montagna: tante attività oltre allo sci

Molte persone associano immediatamente l'immagine della montagna allo sfrecciare con gli sci a tutta velocità sulla neve fresca.

In questi giorni, molti impianti sciistici d’Italia stanno dando il via alla stagione sciistica 2021-2022, tanto attesa e desiderata dagli amanti di questo sport dopo un anno di stop dovuto alla pandemia. Le principali piste da sci italiane si animeranno dunque di folle di sciatori pronti a sfrecciare sulla neve.

Ciononostante, è sbagliato pensare che, soprattutto d’inverno, la montagna appartenga a chi sa sciare. E’ infatti bene ricordare che le attività da fare in montagna, senza sciare, sono davvero tantissime! Ecco le principali.

In montagna senza sciare: le attività da fare – Trekking

Il trekking è una delle attività principali e più diffuse tra gli appassionati della montagna. Camminare in montagna è così diffuso perché è davvero alla portata di tutti!

Innanzitutto si tratta di un’attività che può essere svolta tutto l’anno, a seconda delle preferenze di ognuno.

D’estate può essere una fresca fuga dal calore e afa delle città o della costa. In inverno, invece, può rappresentare l’opportunità per cimentarsi con la montagna nel suo clima più rigido, e comunque godere di paesaggi imbiancati mozzafiato.

In secondo luogo esistono percorsi per il trekking davvero per tutti: si può scegliere la tratta che si preferisce in base al dislivello, la lunghezza, la difficoltà tecnica o i punti di sosta disponibili.

Insomma, quest’attività può essere organizzata su misura per ogni camminatore: dai più esperti e allenati a chi si avvicina al trekking per le prime volte.

Di fondamentale importanza rimane in ogni caso l’attrezzatura scelta: scarponi, abbigliamento, zaini, e tutti gli accessori necessari devono essere adeguati e di buona qualità per garantire un’escursione montanara perfetta.

Montagna senza sciare - Trekking

In montagna senza sciare: le attività da fare – Ciaspolata

Simile al trekking ma tipicamente invernale, la camminata con le ciaspole è un’attività diversa e divertente per chi ama la neve e la montagna ma non lo sci. Dato il sempre crescente successo di questa attività, ormai ogni stazione invernale alpina include nelle proprie proposte turistiche gite ed escursioni con le racchette da neve, sia di giorno che di notte. La camminata con le racchette da neve è infatti ogni anno sempre più amata, principalmente perché non necessita di alcuna abilità tecnica o sportiva.

La ciaspolata è inoltre ancora più consigliata a chi non è esperto o non è particolarmente sportivo perché il percorso non deve presentare salite o ripide discese, ma prendere quota gradatamente (i percorsi migliori sono quelli che seguono mulattiere e strade forestali).

Anche qui il giusto abbigliamento è fondamentale per godersi una perfetta giornata in montagna.

In montagna senza sciare: le attività da fare - Ciaspolata

In montagna senza sciare: le attività da fare – Arrampicata su roccia

Per i più coraggiosi e avventurosi, un’attività da fare in montagna è quella dell’arrampicata su roccia. Le origini dell’arrampicata risalgono alla preistoria quando i popoli di montagna per spostarsi fra i difficili territori montani dovevano affrontare salite rocciose. Oggi, questa pratica è diventata una disciplina sportiva che conta milioni di appassionati in tutto il mondo. Questo sport, oltre ad una forza fisica non indifferente e concentrazione assoluta, richiede anche un grande lavoro di squadra, dato che spesso è praticato in coppia o in gruppo.

L’arrampicata su roccia è praticabile in quasi tutte le località di montagna, ma le località più indicate per chi è alle prime armi sono i centri turistici di montagna. Qui, ogni anno, gli enti di promozione turistica organizzano corsi per principianti e per i più esperti che vogliono muoversi alla scoperta del territorio e di nuove pareti da scalare.

In montagna senza sciare: le attività da fare - Arrampicata

In montagna senza sciare: le attività da fare – Snowboard e Bob

Lo snowboard può essere considerato come un’attività alternativa allo sci, poiché le due discipline presentano sostanziali differenze. Saper sciare, infatti, non significa automaticamente saper usare correttamente lo snowboard, che necessita di esercizio e esperienza. Data la fama di questa attività, al giorno d’oggi quasi tutti gli impianti sciistici offrono anche corsi e piste dedicate allo snowboard. In generale, lo snowboard è considerato più semplice da imparare, perché meno tecnico rispetto allo sci. Poche ore di lezioni possono quindi essere sufficienti per poter iniziare a sfrecciare sulla neve.

Un’altra alternativa allo sci, questa volta forse più adatta ai bambini, è lo slittino o bob. Questi sport sono infatti percepiti come facili, divertenti e decisamente più sicuri rispetto allo sci o snowboard. Si tratta dunque di un ottimo modo per avvicinare i piccoli alla neve ma anche uno svago per gli adulti.

Montagna senza sciare - Snowboard

In montagna senza sciare: Benessere e relax

Chi dice che una giornata alle terme non sia effettivamente una “escursione in montagna”?

Per chi proprio non ne può più di sport invernali e faticose camminate su sentieri innevati o infangati, l’opzione delle terme tra le montagne può essere la svolta. In Italia sono moltissime le strutture ricettive in montagna dotate di centri benessere e spa che permettono di trascorrere una giornata o weekend in totale relax, lontano dal via vai sulle piste di sci o della città.

Ammirare i paesaggi innevati mentre si è a mollo in una piscina riscaldata o dentro una sauna bollente è infatti il sogno di tutti gli amanti della montagna che per un weekend preferiscono non faticare.

In montagna senza sciare: Benessere e relax

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Isole Greche: destinazione perfetta anche per l’inverno

I laghi italiani d’inverno: quali sono i più belli?

Leggi anche
  • tignesTutti gli impianti di risalita MTB a Tignes
  • trekkingTrekking con i bambini, migliori percorsi in Italia

    Fare trekking assieme ai nostri bambini può essere interessante, ma dobbiamo scegliere percorsi e attrezzature adatti.

  • Loading...
  • svizzeraSvizzera, apre la funivia più alta al mondo

    Il Matterhorn Glacier Ride permette di raggiungere la quota fra rapidità e lusso.

  • montagnaSopravvivenza in montagna: nozioni base da sapere!

    Volete sopravvivere nella natura selvaggia in montagna? Conoscere le basi per sopravvivere in montagna è fondamentale.

  • Settimana BiancaSettimana bianca: come trovare in rete le migliori offerte

    La settimana bianca è il soggiorno ideale per godersi la montagna e la neve, approfittando anche delle molte offerte on line.

Contents.media