Monte Vareno, Angolo Terme: dove si trova e cosa fare

Cosa fare sul Monte Vareno ad Angolo Terme, tra centri termali e stazioni sciistiche.

Un gioiello della Lombardia per trascorrere una vacanza invernale è il Monte Vareno, nel comune di Angolo Terme. Un centro termale che si appoggia a stazioni sciistiche spettacolari nella provincia di Brescia.

Vediamo, quindi, quali sono le attrazioni da non perdere e dove si trova questa interessante destinazione.

Monte Vareno di Angolo Terme

Il comune di Angolo Terme è famoso per essere una stazione di cura termale, ideale per un soggiorno di benessere. Gode anche di un clima mite, che la rendono la destinazione ideale per una vacanza in montagna.

Il comune lombardo è situato vicino alle stazioni sciistiche del Colle Vareno e del Monte Pora. Questo aspetto la rende la meta ideale anche per gli appassionati degli sport invernali che ha determinato un grande sviluppo dell’attività turistica già dal 1960.

Il monte Pora, invece, è solcato da numerose valli, tra le quali valle di Frucc, che giunge sino a Onore e la valle di Vareno, che si congiunge con la valle di Pora a formare la valle di Tede.

Angolo Terme

Dove si trova

Il comune di Angolo Terme si trova nel centro delle Prealpi Lombarde, nella bassa Val di Scalve, sulla destra del torrente Dezzo. Proprio dal paesino di montagna prende il nome la Val d’Angolo.

Situato nella provincia di Brescia, Angolo Terme è un piccolo gioiello della Lombardia, nel cuore della Val Camonica.

Fa, inoltre, parte del comprensorio di Angolo Terme anche il Colle Vareno a quota 1.373 metri.

Il comune è caratterizzato da boschi di abeti bianchi e rossi e da pascoli.

Cosa fare

Come importante centro termale, nonché famosa stazione sciistica, Angolo Terme è una destinazione ideale per i turisti durante tutto l’anno.

Infatti, durante l’estate si possono effettuare numerose escursioni naturalistiche.

In più, la presenza di impianti sciistici collegati a quelli del Monte Pora, uniti alle bellezze paesaggistiche, la rendono una destinazione ideale anche nel periodo invernale.

Nel territorio comunale di Angolo, molto interessante da vedere è il Lago Moro, piccolo lago alpino che durante l’estate è sempre frequentato da turisti.

Da non perdere, poi, una rilassante passeggiata nel centro storico di Angolo. Qui è possibile ammirare numerose fontane, realizzate in pietra Simona. La più interessante è la fontana dell’Olmo, in via Timo Bortolotti, di elegante fattura. Inoltre, vi sono importanti testimonianze del passato in molte abitazioni, come portali in pietra, affreschi, volte e balconi lignei.

Una meta interessante da scoprire è la Chiesetta degli Alpini, realizzata negli anni ottanta in onore degli alpini del paese.

Non mancano, poi, storiche architetture come l’ex palazzo Albrici-Federici del secolo XVI e lo splendido Palazzo Laini.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Parco Dora di Torino: cosa vedere e cosa fare

Parco Keukenhof 2021: informazioni su prezzi e attrazioni

Leggi anche
Contentsads.com