Monterotondo Marittimo: cosa vedere nel borgo toscano

Tutte le informazioni per sapere cosa c'è da vedere a Monterotondo Marittimo, splendido borgo toscano.

Monterotondo Marittimo è un incantevole borgo da visitare durante un viaggio in Toscana, dopo aver scelto cosa vedere.

Monterotondo Marittimo: cosa vedere

Il bellissimo borgo di Monterotondo Marittimo sorge entro il territorio di Grosseto. Si trova a ridosso delle splendide Colline Metallifere.

Si tratta di uno dei paesini più belli della Toscana. La sua posizione permette di godere dell’aria pura delle alture della regione. Il bellissimo borgo medievale si chiama Monterotondo per via della forma della collina su cui sorge.

Mons Rotundus rappresenta perfettamente l’idea della forma conica della verdeggiante zona in cui è situato. La posizione del paesino è molto vantaggiosa per esplorare i territori circostanti. Si trova infatti a poca distanza da Grosseto.

Advertisements

Risulta facile anche raggiungere altre due splendide città toscane. Pisa e Livorno sono infatti situate nei pressi del paesino, il che rende comodo il viaggio.

136737

Il borgo e la sua struttura

Monterotondo Marittimo presenta tutte le caratteristiche tipiche di un borgo medievale. Le strade strette e acciottolate si snodano attraversando l’intera superficie della località. Percorrendole è possibile ammirare i bellissimi edifici storici e trascorrere una giornata rilassante. Le abitazioni sono graziosamente addossate tra di loro. Questo crea una delicata armonia che incanta chiunque visiti il bellissimo paese toscano. In più, risulta affascinante ammirare le caratteristiche case collocate nella parte più esterna del borgo.

Sono infatti state costruite lungo la cinta muraria, che aveva una funzione difensiva. Nella zona in cui sorge la località di Monterotondo si trovano anche alcune sorgenti. L’acqua del luogo presenta una temperatura di circa 43 gradi. Per questo motivo veniva ampiamente utilizzata a scopo termale. In particolare, ne usufruivano in grande quantità le famose Terme del Bagnolo.

Le principali attrattive

All’interno del borgo si possono ammirare i magnifici resti di un antico castello.

La splendida Rocca degli Alberti risale al lontanissimo XIII secolo. Si tratta di una delle costruzioni di epoca medievali più apprezzate della storia. Le sue rovine si possono vedere durante una tranquilla passeggiata tra i vicoletti del borgo. Un’altra struttura molto bella da visitare a Monterotondo si trova a poca distanza dalla Rocca. Si tratta della meravigliosa Chiesa di San Lorenzo, che risulta tra le più visitate all’interno del paesino. Arrivando fino alla piazza principale è possibile ammirare l’imponente Torre dell’Orologio. Il Palazzo Comunale su cui è collocata risale addirittura al 1578. L’anno di edificazione della Torre è invece il 1613.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parenzo, Croazia: spiagge libere da visitare

Parenzo, Croazia: cose da vedere assolutamente

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.