Cosa fare a Natale 2021 a Napoli: tra costumi e tradizioni partenopee

Per trovare atmosfere ed eventi natalizi da fiaba non è necessario essere in un paesino in montagna con temperature ben sotto lo zero. A Napoli la magia del Natale riempie gli occhi e la fantasia, ma soprattutto la pancia!

Tra tradizioni secolari e piatti tipici caratteristici, Napoli si presenta come una meta natalizia accogliente e mai scontata per questo Natale 2021. Nel periodo natalizio, oltre ai punti d’interesse principali, vengono infatti organizzati tantissimi eventi e spettacoli che sapranno intrattenere anche i più fervidi amanti del Natale.

Una volta capito come muoversi a Napoli, le cose da fare e vedere nella città campana sono davvero numerose e molto caratteristiche.

Natale 2021 a Napoli, cosa fare e cosa vedere: le tradizioni natalizie a Napoli

San Gregorio Armeno, la strada dei presepi

Non si può visitare Napoli sotto Natale senza passare per Via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi per eccellenza situata tra via del Duomo e Via dei Tribunali.

In questa caratteristica e coloratissima via si aprono infatti decine e decine di botteghe di artigiani, le quali portano avanti la secolare tradizione partenopea della realizzazione dei presepi. All’ingresso di ogni negozietto vengono infatti allestite piccole bancarelle che permetto a visitatori e turisti di ammirare centinaia di statuine, casette in sughero, meccanismi e tutti gli accessori necessari per costruire e animare il proprio presepe seguendo il classico stile napoletano.

E’ possibile trovare statuine e prodotti artigianali di tutti i tipi e per tutte le tasche: dalle statuine più classiche a quelle più moderne, dai prodotti più pregiati a quelli più semplici. Inoltre si è diffusa recentemente la tendenza a creare statuine meno convenzionali, raffiguranti anche personaggi famosi del cinema e della tv italiana (ma non solo!), della musica, dello sport ecc. Non sarà raro infatti imbattersi in statuine del presepe raffiguranti ad esempio, Maradona, Pino Daniele, Freddie Mercury, Raffaella Carrà, la regina Elisabetta II, Lady Gaga e tanti altri.

Queste botteghe sono aperte tutto l’anno, ma solo nel periodo natalizio sprigionano tutta la loro magia e vitalità. Siccome si tratta di una strada molto conosciuta e amata dai turisti, tende ad essere molto affollata nei mesi invernali; è quindi consigliabile visitarla in orari meno frequentati.

San Gregorio Armeno, Napoli a Natale

La tombola napoletana

Un’esperienza partenopea da provare durante il periodo natalizio è la tombola napoletana, gioco natalizio per eccellenza. Per giocare seguendo la tradizione è necessario avere le cartelle e il tabellone in cartoncino, i numeretti rossi intagliati in un cilindro di legno e soprattutto è fondamentale rispettare la “Smorfia”. Ad ogni numero estratto dal “Panariello” va abbinato il suo significato, che va annunciato a voce alta e in dialetto napoletano. I napoletani veri sarebbero in grado di elencare i significati di ogni numero a memoria, quindi è bene studiarseli per tempo!

Inoltre, collegando il significato dei numeri che man mano vengono estratti, chi porta avanti l’estrazione può creare una storia che si forma man mano che il gioco prosegue, fino ad assumere chissà quale piega.

Tombola napoletana

Gli Struffoli e i dolci di Natale

Gli amanti dei dolci troveranno nella tradizione dolciaria di Napoli un vero paradiso. E’ infatti possibile trovare in questa regione tantissimi dolci tipici, natalizi e non, tutti da provare almeno una volta!

I più famosi sono certamente gli struffoli, tipici natalizi. Si tratta di palline di pasta (farina, uova, strutto, zucchero, sale e liquore d’anice), fritte in padella con olio caldo e condite con miele sciolto. Una volta pronti, gli struffoli vengono decorati con frutta candida, confettini di zucchero e diavoletti, cioè minuscoli confetti colorati.

Altri dolci assolutamente da non perder sono i Roccocò, la Pasta di mandorle, i Mustaccioli, i Susamielli e i Raffiuoli napoletani.

Struffoli di Natale a Napoli

Natale 2021 a Napoli, cosa fare e cosa vedere: esperienze partenopee

Pista di pattinaggio su ghiaccio e Regno di Ghiaccio all’Edenlandia

Per le famiglie e per i più piccolini, un’esperienza da non perdere è Il Magico Natale al magico parco giochi di Edenlandia di Fuorigrotta a Napoli (via J.F. Kennedy 76), a partire dal 3 dicembre 2021. Il parco si trasformerà in un vero e proprio mondo incantato, tra luci colorate, addobbi, canzoni e spettacoli natalizi con tanti eventi sorprendenti.

Il 5 dicembre 2021 avrà luogo l’inaugurazione del Regno di Ghiaccio, con le sue montagne innevate, ghiacciai e radure incantate, e l’apertura della pista di pattinaggio (aperta poi fino al 14 febbraio 2022).

L’8 dicembre 2021 il parco si preparerà invece ad accogliere Babbo Natale che arriverà nella sua magica casetta insieme ai fedeli elfi e molte altre attrazioni.

E’ possibile trovare maggiori informazioni riguardo agli eventi e attrazioni sul sito ufficiale.

Pista di pattinaggio su ghiaccio all'Edenlandia, Napoli

Spettacoli natalizi

La tradizione natalizia è inoltre ricca di eventi e spettacoli imperdibili. Durante il periodo natalizio vengono sovente proposti spettacoli a tema sia in teatro che per le strade. Alcuni dei più famosi sono i seguenti:

  • Cantata dei Pastori di Peppe Barra. Un evento fisso che andrà in scena al Teatro Politeama di Napoli per tutto il periodo natalizio.
  • Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo
  • Concerto di Natale dei Cantori di Posillipo che si tiene il 25 dicembre al Duomo di Napoli, ad ingresso gratuito. I Cantori di Posillipo, al 45° anno di attività, sono ormai un punto di riferimento della musica napoletana.
  • Concerto di gospel.
  • Natale in casa Cupiello, celeberrima commedia di Edoardo De Filippo.

La Cantata dei Pastori di Peppe Barra, Napoli

Natale 2021 a Napoli, cosa fare e cosa vedere: Mercatini natalizi

Mercatini di Natale al Museo Ferroviario di Petrarsa

  • DOVE: Museo di Pietrarsa
  • QUANDO: dal 27 novembre al 30 dicembre 2021
    Giorni di chiusura
    _ 29 e 30 novembre, 1, 6, 7, 13, 14, 15, 20 dicembre
  • ORARI: apertura alle 10.00
    _ Sab e Dom ultimo ingresso alle 23.00 e chiusura alle 24.00
    _ Lun-Ven ultimo ingresso alle 22.00 e chiusura alle 23.00

Nello storico e suggestivo Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli tornano i mercatini di Natale, che apriranno i battenti sabato 27 novembre 2021 per terminare giovedì 30 dicembre 2021.

Le bancarelle natalizie, cariche di prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale, saranno quindi circondate da decine di vagoni storici dei treni d’epoca, visitabili al loro interno. Al museo sarà inoltre possibile partecipare a laboratori, spettacoli teatrali e visite con guide professioniste, il tutto in una magica atmosfera natalizia.

Per evitare che si formino assembramenti, quest’anno i concerti e spettacoli in programma saranno itineranti, mentre le tradizionali casette in legno saranno all’aperto.

Per i bambini sono inoltre previste creative e incantate iniziative che si terranno nel Salone dei macchinari e soprattutto nella Sala dei 500. Qui verrà installato il trono di Babbo Natale dove si potranno chiedere regali, esprimere desideri o semplicemente scattare una foto insieme a Babbo Natale e i suoi elfi. È prevista anche una visita alla Littorina postale per inviare la letterina di Natale e ci sarà la presentazione delle locomotive che hanno trainato il Polar Express.

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Mercatini di Natale al Castello di Limatola con la baita di Babbo Natale

  • DOVE: Castello di Limatola, Via Castello, 1, 82030 – Limatola
  • QUANDO:
    _ 12, 13, 14, 19, 20, 21 Novembre
    _ Dal 26 Novembre al 12 Dicembre 2021
  • ORARI
    _ Lun-Gio: dalle ore 10:00 alle ore 22:00
    _ Ven: dalle ore 10:00 alle ore 23:30
    _ Sab-Dom: dalle ore 09:00 alle ore 23:30
    _ Special Days: dalle ore 09:00 alle ore 23:30

Gli amanti dei mercatini di Natale non possono mancare all’appuntamento con la XII edizione di Cadeaux al Castello di Limatola. Nella splendida cornice del Castello di Limatola, i mercatini apriranno nei weekend dal 12 al 14 e dal 19 al 21 Novembre 2021, mentre dal 26 Novembre al 12 Dicembre saranno invece aperti tutti i giorni. Da martedì 7 a venerdì 10 Dicembre si svolgeranno gli special days.

Non possono mancare ovviamente i tipici piccoli chalet espositivi in legno in cui artigiani, artisti e ristoratori locali offriranno i loro fantastici prodotti e prelibatezze varie.

Questi mercatini offrono però molto di più ai propri visitatori, senza dimenticare i più piccoli. Lungo il tragitto ci saranno alberi parlanti, una Biblioteca sospesa nel tempo con un grande Album dei ricordi, poi ancora la Grande casa delle Bambole fino ad arrivare alla baita incantata di Babbo Natale. Qui si potranno ascoltare storie, esprimere desideri natalizi e incontrare Babbo Natale!

Castello di Limatola, Cosa fare a Napoli a Natale

Valle del Natale a Torre del Greco

  • DOVE: Via San Giovanni XXIII, 54 – Torre del Greco
  • QUANDO: dal 4 Dicembre al 26 Dicembre 2021
    _ 24 dicembre: CHIUSO
    _ 25 Dicembre: Aperti dalle 16:00 alle 22:00
  • ORARI
    _ Sabato, Domenica e Festivi: dalle 10:00 alle 22:00
    _ Dal Lunedì al Venerdì (escluso Festivi): dalle 16:00 alle 22:00

Altri mercatini e ulteriori eventi e iniziative natalizie saranno disponibili a Torre del Greco, a pochi minuti in macchina dal centro di Napoli. Da sabato 4 dicembre a domenica 26 dicembre 2021, gli elfi apriranno i cancelli della Valle di Natale.

Le luci, i colori ed i profumi dei mercatini di Natale nella piazza centrale faranno da cornice alle tante iniziative e novità di questo piccolo villaggio natalizio. Ci sarà:

  • l’angolo del Cantastorie, ovvero un salotto di scrittura creativa, di racconti, di fiabe, di storie e di personaggi fantastici;
  • Fedro ed il Bosco delle Promesse;
  • Merry-Go-Round, la giostra preferita di Babbo Natale;
  • L’Orto & Tisaneria di Babbo Natale
  • e tante altre attività per grandi e piccini.

Valle del Natale a Torre del Greco - Natale a Napoli

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercatini di Natale 2021 a Roma: esperienze diverse per esigenze diverse

Inverno al mare, dove andare: le mete consigliate

Leggi anche
  • Weekend mercatini di Natale MonacoWeekend mercatini di Natale a Monaco di Baviera
  • i giochi sulla neveViaggiare coi bambini a Natale, dove andare nel 2021

    Viaggi con i bambini per Natale, le mete migliori del 2021 per passare le feste in famiglia.

  • Loading...
  • Viaggi a Natale 2020Viaggi a Natale 2020: cosa si potrà fare durante le feste

    Il punto della situazione sui viaggi per il Natale 2020 in base alle nuove normative.

  • Vacanze di Natale in SardegnaVacanze di Natale in Sardegna: le migliori mete per le festività

    Vacanze di Natale in Sardegna: le migliori località.

  • christmas market 551336 1920Tutti i mercatini di Natale a Norimberga

    Visita i mercatini della Germania e tuffati nell’atmosfera festosa della città vecchia di Norimberga.

Contents.media