Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Neve nera in Siberia, inquietante fenomeno: cosa sta succendo?

neve nera

"Neve dell'apocalisse": così i residenti hanno chiamato il fenomeno della neve nera. Vediamo di cosa si tratta

Un manto di neve nera copre, in questi regioni, la regione di Kuzbass, in Siberia. Si tratta di una neve potenzialmente tossica.

Siberia: neve nera

Uno strato di neve nera sta ricoprendo in questi giorni la regione sudoccidentale della Siberia, in particolar la zona di Kuzbass. Il fenomeno è stato rinominato dai residenti “Neve dell’apocalisse“. Si tratta, infatti, di un evento molto particolare e legato, da quanto è emerso, alle attività industriali presenti nella zona.

La regione di Kuzbass, nella quale vivono oltre due milioni e mezzo di persone, ospita una delle più grandi miniere di carbone presenti al mondo. La miniera è una fonte certa di inquinamento e da anni i residenti si lamentano a causa dei rischi per la propria sicurezza e salute. La neve caduta in questi giorni sembra essere stata inquinata dalle polveri di carbone provenienti dai pozzi aperti e dall’attività di alcune fabbriche. Il territorio più colpito sembra essere quello di Kemerovo, una città al centro del bacino carbonifero.

La neve caduta potrebbe essere potenzialmente tossica a causa della presenza di metalli pesanti, come mercurio e arsenico.

Le autorità locali stanno, quindi, decidendo se intentare un’azione penale per inquinamento. La neve nera sembra essere una costante degli ultimi inverni. Il particolato, sprigionato nell’aria dalle attività legate alla miniera, è presente tutto l’anno. Durante l’inverno, però, giunge al suolo precipitando assieme alla neve e, di conseguenza, inquinandola.

La Siberia è un territorio soggetto a fenomeni climatici estremi, ma tutto ciò sembra non avvenire solo in Russia. Nel 2019, infatti, in Kazakistan, nella regione di Temirtau, nota per l’estrazione di ferro, si è verificato lo stesso fenomeno.

neve nera siberia

© Riproduzione riservata
Leggi anche