Parco Nazionale Alta Murgia: trekking e informazioni

Tutte le informazioni sul Parco Nazionale dell'Alta Murgia, luogo ideale per il trekking.

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è il luogo ideale per fare trekking, durante un meraviglioso viaggio nel territorio pugliese.

Parco Nazionale Alta Murgia: trekking

L’Altopiano delle Murge è una delle zone naturali più belle da visitare durante un viaggio in Puglia.

Le colline e le cavità carsiche si susseguono senza rendere mai piatto il territorio. Si nota la presenza di pascoli ameni, in cui è piacevole camminare godendosi il contatto con la natura. All’interno del contesto del Parco Nazionale, il territorio appare decisamente variegato. La zona dell’Alta Murgia è perfetta per dedicarsi alle attività all’aria aperta, soprattutto se si tratta di lunghe passeggiate.

Il Parco Nazionale comprende ben 13 comuni pugliesi, nell’ambito territoriale delle città di Bari, Barletta, Andria e Trani.

La bellezza del luogo lo rende perfetto per fare lunghi itinerari di trekking, grazie alle variegate caratteristiche del terreno. Il paesaggio cambia continuamente, durante una camminata in Alta Murgia. Ammirare il paesaggio del Parco Nazionale è un’esperienza imperdibile, durante una vacanza in Puglia.

murgia trekking

Attività

Oltre alle lunghe passeggiate e alle escursioni di trekking, all’interno del contesto territoriale dell’Alta Murgia è possibile dedicarsi ad altri sport outdoor. Una delle attività più praticate all’interno del parco è quella che consiste nel fare lunghe pedalate all’aria aperta. Il paesaggio naturale si adatta perfettamente agli amanti della mountain bike. La natura incontaminata è infatti lo scenario perfetto per fare delle bellissime passeggiate in sella a una bicicletta.

Pedalando lungo il terreno delle formazioni carsiche, si possono comodamente raggiungere alcune tra le più belle masserie della zona dell’Alta Murgia. Un’altra attività molto interessante da praticare in questo splendido luogo naturale è il bird watching, grazie alla presenza di molte diverse specie aviarie, che nidificano all’interno del territorio del parco.

murgia 2

Flora e fauna

Il territorio dell’Alta Murgia è caratterizzato da una notevole biodiversità. All’interno del Parco Nazionale si trovano alcune specie floristiche molto particolari. Si possono ammirare alcune formazioni erbose secche, ricoperte da bellissimi cespugli. Sono inoltre presenti moltissimi tipi differenti di graminacee. La vegetazione del parco varia a seconda della porzione del territorio che si visita. All’interno dei boschi dell’Alta Murgia si possono ammirare splendide querce e vari tipi di pini. Per quanto riguarda la fauna, il parco è un habitat perfetto per la calandra, la poiana e il barbagianni. Si possono avvistare anche dei bellissimi esemplari appartenenti alle specie delle donnole e delle faine. Se si è fortunati si può persino incrociare qualche splendida volpe lungo il cammino.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ponte di San Francesco di Paola, Cosenza: informazioni

Laghi Alimini: origine e informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.