Parco Nazionale del Velebit Settentrionale in Croazia: cosa vedere

Una guida completa sul Parco Nazionale del Velebit Settentrionale, per conoscere i luoghi naturali della Croazia.

Il Parco Nazionale del Velebit Settentrionale, in Croazia, è un meraviglioso luogo in cui immergersi completamente nella natura ed ammirarne la bellezza.

Parco Nazionale del Velebit Settentrionale in Croazia

La maestosa montagna del Velebit è stata proclamata Parco Naturale nel 1981. Al suo interno si trova il meraviglioso Parco Nazionale del Velebit Settentrionale, detto anche Sjeverni Velebit, in croato.

Il Parco è situato nella zona settentrionale del Paese ed ospita un’incredibile varietà di specie endemiche, oltre ad un bellissimo giardino botanico. All’interno del Parco Nazionale del Velebit Settentrionale è possibile scegliere tra moltissimi sentieri di montagna, da percorrere interamente per ammirare delle meraviglie della natura.

La vista panoramica di cui si può godere dal Parco Nazionale è spettacolare. Comprende infatti gran parte della costa adriatica, il mare appare di un intenso colore azzurro, che crea un meraviglioso contrasto con il verde intenso degli alberi del luogo.

Advertisements

Percorrendo i sentieri, si possono incontrare molte specie di animali selvatici. Di frequente ci si imbatte in serpenti, lupi e persino in qualche orso. Tutto ciò rende la visita di questo parco estremamente emozionante, in particolar modo per coloro che amano il verde e l’avventura. Per la sicurezza dei visitatori, le visite all’interno del territorio sono capitanate da guide esperte. Questo consente di potersi aggirare per i sentieri in totale tranquillità, vivendo una giornata al contempo entusiasmante e rilassante.

mountain

Come arrivare

La strada più comoda per arrivare al Parco Nazionale del Velebit Settentrionale parte dalla città di Otocac. Da qui si può comodamente prendere l’autostrada Zagabria-Spalato. Chi preferisce arrivare tramite una via differente può optare per la strada Josipdol-Senj, che attraversa anche il bellissimo passo montano Kapela.

Indipendentemente dalla strada scelta, subito dopo bisogna imboccare la strada che conduce verso Krasno, luogo in cui è situato l’ufficio amministrativo del Parco Nazionale.

Esiste un altro modo per arrivare, che prevede l’utilizzo della strada che porta a Stirovaca, situata nella zona sud est del Parco. Un’ulteriore alternativa consente di raggiungere il Parco attraverso la costa, che termina presso la capanna alpina Alan, collocata nella zona sud ovest del territorio.

Altre vie, meno praticate, sono la strada del macadam ed alcuni sentieri di montagna.

Il periodo migliore in cui visitarlo

Il Parco Nazionale del Velebit Settentrionale rimane aperto ai visitatori per un lungo periodo dell’anno, che in genere parte da maggio e finisce verso ottobre o novembre. Durante questi mesi, ogni momento è ottimo per fare un’escursione guidata nei meravigliosi territori del Parco ed immergersi completamente nella Natura.

sunse

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Borgo di Monesteroli in Liguria: come visitarlo

Cosa vedere nel Deserto del Negev: consigli di viaggio

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.