La percezione del tempo nell’era dei visori Oculus Quest 2

Oculus quest 2: come funziona la nostra percezione dello scorrere tempo? e come potrebbe un visore VR cambiarla?

Il concetto di tempo esiste per correlare diversi eventi tra loro, quantificandone la durata e gli intervalli. Infatti in fisica, il tempo esprime la distanza tra due o più eventi, in correlazione dalla velocità relativa dell’osservatore. Il primo individuo che è stato capace di scandire un ritmo lo ha fatto compiendo un’azione ripetuta come battere un ramo sul tronco di albero cavo. Essendo l’azione sempre la stessa, quindi di uguale durata, quando questa viene ripetuta senza pause essa risulta una scansione del tempo a intervalli regolari.

Come funziona la percezione del tempo

Il senso del tempo restituisce una coerenza alla nostra percezione del mondo, esteriore e interiore. La nostra percezione è il più delle volte accurata, quasi precisa, visto che alcuni meccanismi complessi consentono al cervello la coordinazione degli stimoli sensoriali lungo le azioni che andremo a compiere e ad effettuare.

La dilatazione temporale in situazioni di pericolo

In alcune situazioni di pericolo acuto percepiamo la sensazione che il tempo si stia dilatando. Probabilmente la nostra percezione visiva tenderà ad aumentare in una situazione di pericolo accelerando e facendo percepire di più durante gli attimi in cui è richiesta una reazione tempestiva.

La dilatazione temporale quando si gioca a un videogame

La dilatazione temporale può quindi essere autoindotta nel momento in cui giochiamo a un videogame, guardiamo un film di tensione, ascoltiamo un disco di musica rock. Avviene anche durante la somministrazione di bevande alcoliche o di sostanze psicotrope. Per aumentare l’effetto con il gioco, sia esso di tipo digitale o in funzione live, può funzionare tentare la fortuna al tavolo del blackjack di un casinò. Questa viene spiegata come una delle cause per cui alcune persone tendono a provare dipendenza per il gioco. Tuttavia se il gioco viene praticato in modo responsabile, attraverso un sito come NetBet non avviene niente di tutto ciò. Anzi il gioco d’azzardo ha una componente cinetica e ipnotica che può condurre alcuni soggetti al sonno. Quindi non è facile dare delle spiegazioni di questi fenomeni. Lo stesso vale per i videogame di ultima generazione, per un film dell’orrore o per una serie tv misteriosa.

Vedere il futuro oggi attraverso un visore Oculus Quest 2

Oggi è possibile sperimentare attraverso un visore VR una nuova esperienza di gioco, sempre più realistica e capace di fornirci un nuovo sistema valido per la cosiddetta realtà aumentata o immersiva. Oculus Quest 2 è uno dei migliori visori VR disponibili sia per i principianti che per i veterani VR esperti. In effetti, arriveremmo al punto di dire che è un dispositivo indispensabile se stai cercando un sistema VR di alto livello che non richieda i cavi aggiuntivi, le spese enormi o il trambusto aggiuntivo di un VR basato su PC configurazione, come HTC Vive o Oculus Rift S.

Ma per quanto tempo rimarrà in cima alla lista della realtà virtuale? Facebook (ora chiamato Meta) ha appena annunciato il suo ultimo visore VR – soprannominato Project Cambria – al suo più recente evento Connect, con la società che spiega che questo nuovo dispositivo ospiterà una tecnologia rivoluzionaria che mira a aiutare a stabilire i primi giorni del suo ambizioso ‘ metaverso’.Tuttavia, non dovrebbe arrivare fino al prossimo anno, quindi per ora, il dispositivo VR di punta di Oculus continua a dominare il posatoio. The Quest 2 ti consente di entrare (quasi letteralmente) nei mondi di gioco, nonché di accedere a contenuti video e app a 360 gradi che coprono tutti i generi. Questo è un gadget davvero coinvolgente con cui anche i membri più tecnologicamente timidi della tua famiglia possono divertirsi – una volta che si sono rilassati, cioè (la cinetosi indotta dalla realtà virtuale è reale).

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capodanno 2022: le mete imperdibili in Italia

Migliori casinò d’Italia: i consigli

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • Loading...
  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

Contents.media