Notizie.it logo

Piste da sci Chamonix: sciare ai piedi del Monte Bianco

Piste da sci Chamonix

Piste da sci Chamonix: i migliori comprensori da non perdere.

Per gli amanti degli sport invernale una tappa obbligatoria sono le piste da sci di Chamonix. Queste sono la vera culla dello sci alpino mondiale.

Nel 1924 furono teatro delle prime Olimpiadi Invernali e ancora oggi sono tantissimi i turisti che si recano sulle sue vette.

La località francese di Chamonix è situata ai piedi del Monte Bianco e offre ai visitatori un panorama unico.

Piste da sci Chamonix

La stazione sciistica di Chamonix è situata subito dopo il tunnel del Monte Bianco, dopo Courmayeur, ed è facilmente raggiungibile dalle grandi città del nord Italia grazie all’autostrada Torino – Aosta – Courmayeur. Più precisamente parliamo del dipartimento dell’Alta Savoia, nella regione francese Rodano-Alpi.

In questa località è possibile sciare sul Monte Bianco in itinerari fuori pista che dall’Aiguille Du Midi scendono fino al paese passando per Mer de Glace.

Si tratta del comprensorio più vasto della zona e presenta due accessi, dal centro di Chamonix e da Les Praz.

I numeri

Per gli appassionati degli sport invernali i numeri sono fondamentali, e questa località lo sa bene.

Infatti sono oltre 115 i chilometri di piste che Chamonix offre agli sciatori, con 42 impianti di risalita.

Ma non è tutto.

Acquistando lo skipass Mont-Blanc Unlimited si ha accesso a oltre 410 chilometri di piste e a 124 impianti di risalita sparsi per tutto il Monte Bianco, compresa Courmayeur.

chamonix

Altri comprensori

Il comprensorio di Les Grands Montets raggiunge un’altitudine di 3300 metri, con 28 chilometri di piste si cui 6 nere. La zona perfetta per gli snowboarder e gli sciatori che preferiscono i grandi spazi. Tuttavia, ci sono anche altre zone in cui sciare e tra cui scegliere in base al gusto personale.

Invece, il comprensorio di Balme-Vallorcine si sviluppa sui versanti del Domaine de Balme a 2270 metri sopra il livello del mare. Con 29 chilometri di piste, suddivise tra rosse e blu, rappresenta la zona ideale per principianti e famiglie.

Les Houches è un comprensorio molto vario. Qui è possibile, infatti, praticare diverse attività come lo sci alpino, sci di fondo, snowpark, speed-riding e telemark. In tutto sono disponibili 55 chilometri di piste.

I comprensori di Brévent e Flégère sorgono ad un’altitudine di 2525 metri sopra il livello del mare, un altezza che permette di praticare sci panoramico con una meravigliosa vista sul Monte Bianco.

Le piste sono rosse, verdi, blu e nere, per un totale di 56 chilometri tutti da gustare. I due comprensori sono collegati tra loro da una teleferica.

Monti

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche