Prato, cosa vedere in un giorno: le mete da non perdere

Tutte le informazioni che servono per conoscere Prato e sapere cosa vedere in un giorno.

Per godersi al massimo un soggiorno nella splendida città di Prato, è molto interessante sapere cosa vedere assolutamente in un giorno nella località toscana.

Prato, cosa vedere in un giorno

Una vacanza in Toscana è un’occasione perfetta per visitare splendide località in cui trascorrere piacevoli momenti all’insegna della cultura e del relax.

Visitare la città di Prato in una giornata permette di ammirare le magnifiche attrattive del posto. Si tratta infatti di una meravigliosa città d’arte, che custodisce al suo interno importanti edifici storici e bellissimi monumenti caratterizzati da un grande valore artistico. Per godersi al meglio una giornata nell’incantevole località toscana, è interessante sapere quali sono le attrattive più belle da vedere.

Cattedrale di Santo Stefano

La Cattedrale di Santo Stefano è un maestoso edificio costruito secondo lo stile romanico pisano-lucchese.

La facciata della chiesa è contraddistinta da particolari che ricordano lo stile tardogotico. Si possono ammirare delle splendide decorazioni in marmo bianco e verde, che si presentano come strisce orizzontali alternate. L’interno della cattedrale è formato da tre ampie navate ed è caratterizzato da una pavimentazione geometrica di grande valore. Gli affreschi custoditi nel luogo di culto sono autentici capolavori artistici a opera di Filippo Lippi e Fra’ Diamante. Inoltre, i dipinti di Paolo Uccello ornano la bellissima Cappella dell’Assunta.

cattedrale prato

Palazzo Pretorio

Presso la Piazza del Comune si trovano importanti edifici, tra i quali spicca il Palazzo Pretorio. Si tratta di una magnifica struttura che risale al XIII secolo, che presenta un’elegante facciata in mattoni rossi e pietra alberese. Al suo interno è possibile visitare il Museo di Palazzo Pretorio, che custodisce più di 3000 preziose opere d’arte.

Centro per l’Arte Contemporanea

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci è una meravigliosa struttura architettonica, molto suggestiva da ammirare anche dall’esterno. Nell’edificio si trovano incantevoli opere di arte visiva e performativa. Inoltre, si possono notare opere collegate al mondo del cinema, del design e della letteratura. Si tratta di un luogo che celebra e riunisce le discipline della cultura contemporanea. All’interno della struttura si possono trovare anche un bistrot, un ristorante e un teatro all’aperto.

Musei del Tessuto

Durante una visita presso i Musei del Tessuto è possibile ammirare tessuti antichi stampati, etnici, contemporanei e persino archeologici. Si tratta di un modo interessante per immergersi nella storia e nella tradizione di Prato, che risulta da sempre legata al mondo della tessitura. All’interno del museo si può notare ogni particolare di una delle collezioni di tessuti e di interessanti manufatti ottenuti con i diversi materiali più importanti e vaste al mondo.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Generazione Oceano: di cosa si tratta

Prato, cosa vedere con bambini per una vacanza perfetta

Leggi anche
Contentsads.com