Qual è il periodo migliore per visitare l’Islanda?

Poiché le stagioni variano in modo così drammatico a nord, la scelta del periodo migliore per visitare l'Islanda dipenderà da ciò che si vuole sperimentare.

Qual è il periodo migliore per visitare l’Islanda? L’Islanda, la Terra del Fuoco e del Ghiaccio, è una terra di estremi. Dal sole di mezzanotte all’aurora boreale, dai suggestivi paesaggi vulcanici all’incredibile fauna selvatica, quest’isola lontana è una festa per gli occhi.

Poiché le stagioni variano in modo così drammatico a nord, la scelta del periodo migliore per visitare l’Islanda dipenderà da ciò che si vuole sperimentare. Tuttavia, nessuna stagione è da scartare, perché c’è molto da vedere in qualsiasi periodo dell’anno.

Sebbene una visita in Islanda sia fuori dai percorsi turistici tradizionali, alcune esperienze e stagioni attirano un gran numero di turisti e dovrebbero essere prenotate con largo anticipo. Assicuratevi anche di conoscere i costi di viaggio.

Qual è il periodo migliore per visitare l’Islanda?

Il periodo migliore per andare in Islanda per godere di un clima ideale è l’estate, tra maggio e agosto. Le giornate sono più lunghe, quindi si possono fare molte più visite turistiche, e le temperature sono piacevoli e miti.

Questa è anche l’alta stagione turistica per visitare l’Islanda, quindi preparatevi a una grande folla di turisti nei luoghi di interesse e nelle attrazioni, per non parlare dell’aumento dei prezzi delle camere d’albergo e dei voli.

Naturalmente l’Islanda non è mai economica nemmeno in bassa stagione.

qual è il periodo migliore per visitare l'Islanda

L’osservazione delle balene è preferibile tra aprile e ottobre: questa è l’alta stagione per i viaggi, quindi assicuratevi di pianificare e prenotare con largo anticipo. È ancora possibile vedere le balene al di fuori della stagione estiva in alcune regioni, a condizione che non ci siano condizioni di tempesta. Probabilmente vi verrà fornita una tuta termica per proteggervi dalle temperature gelide.

L’aurora boreale è un motivo popolare per viaggiare in Islanda. Di solito è possibile vederla da fine settembre a marzo, quando le notti sono più buie. Le precipitazioni e la copertura nuvolosa non sono ideali per vedere l’aurora boreale, quindi i mesi in cui c’è meno possibilità di copertura nuvolosa sono ideali: ottobre e novembre tendono a essere i migliori.

Il periodo migliore per andare a Reykjavik

Reykjavik, la vivace capitale dell’Islanda, è ideale da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. In estate, la città ha circa 21 ore di luce e gode del clima migliore. Le massime diurne raggiungono gli anni ’30 e le precipitazioni sono minime.

Sebbene l’estate offra un clima fantastico, ha un prezzo. Gli alloggi a Reykjavik sono molto più cari in questo periodo, i turisti sono al massimo e non è possibile vedere l’aurora boreale in questo periodo dell’anno. In compenso, durante i mesi estivi si tengono numerosi festival e celebrazioni ed è un periodo ideale per l’avvistamento delle balene.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Quanto costa viaggiare in Islanda e come farlo in modo economico

L’Islanda è sicura nel 2022? Tutto ciò che si deve sapere in merito

Leggi anche
Contentsads.com