Qual è il museo egizio più grande del mondo

Qual è il museo egizio più grande del mondo: i più importanti ed estesi musei egizi al mondo.

Scopri qual è il museo egizio più grande del mondo. Per gli amanti della storia e della cultura, i musei sono il posto perfetto per perdersi tra millenni di storia. Tra quelli più suggestivi sono quelli che custodiscono le bellezze e i reperti che risalgono ai tempi dell’Antico Egitto.

Ma qual è il più grande fra tutti?

Qual è il museo egizio più grande del mondo

Sono più di 20 i musei egizi sparsi per tutto il mondo. Uno dei più famosi è il Museo delle Antichità Egizie di Torino, che è anche il più antico a livello mondiale.

Inoltre, nel 2018 il museo ha fatto registrare 848 923 visitatori, risultando l‘ottavo museo italiano più visitato. Invece, nel 2017 i Premi Travellers’ Choice di TripAdvisor classificano l’Egizio al primo posto tra i musei più apprezzati in Italia, al nono in Europa e al quattordicesimo nel mondo.

Tuttavia, non si tratta del museo più grande del mondo dedicato alla civiltà neolitica.

Vediamo, quindi, qual è il museo con la maggiore collezione di antichità egizie.

torino

Grand Egyptian Museum – Giza

Il Grand Egyptian Museum (GEM), noto anche come Giza Museum, è considerato il più grande museo di arte egizia al mondo, sito nei pressi della Necropoli di Giza.

Tuttavia, la sua apertura è prevista per il 2020.

Gli oltre 100 mila reperti verranno esposti su 480 mila metri quadri.

L’edificio ha la forma di un triangolo smussato nel piano e si trova a due chilometri a nord-ovest delle piramidi di Giza, vicino allo svincolo autostradale Cairo-Alex.

Le pareti nord e sud dell’edificio si allineano con la Piramide di Cheope e la Piramide di Micerino. Di fronte all’edificio c’è una grande piazza, piena di palme di dattero.

Una delle caratteristiche principali del museo è il muro di pietra traslucido, realizzato in alabastro, che costituisce la facciata anteriore dell’edificio. L’interno dell’ingresso principale si apre in un grande atrio, da cui si accede alle sale del museo.

Tra i reperti che verranno mostrati al museo, troveremo: la collezione completa della tomba di Tutankhamon, 5000 manufatti trasferiti dal Museo Egizio del Cairo e reperti scelti dai musei egizi di Luxor, Minya, Sohag, Assiut, Beni Suef, Fayoum, Delta e Alessandria.

Museo Egizio delle Antichità del Cairo

Un altro grande museo è quello del Cairo, situato in pieno centro, nella zona centrale a margine di Midan Tahrir.

Gli oggetti in mostra sono 136 mila e molte altre centinaia di migliaia sono conservate nei magazzini. Questo museo, infatti, ad oggi ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell’Antico Egitto del mondo.

I pezzi di maggior pregio sono rappresentati dalla collezione dei reperti trovati nella tomba di Tutankhamon, rinvenuta intatta nella Valle dei Re, dall’archeologo inglese Howard Carter nel 1923.

La “sala delle mummie” contiene 27 mummie reali di epoca antica, ma fu chiusa al pubblico nel 1981 per ordine del presidente egiziano Anwar Sadat. Nel 1985 è stata riaperta al pubblico una selezione di mummie di re e regine del Nuovo Regno di cui è visibile solamente il volto.

cairo

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Festival del Mandorlo in fiore di Agrigento: quando si svolge

Vacanze di Pasqua 2020 in Lombardia: dove andare?

Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • Weekend San Valentino a EdimburgoWeekend San Valentino a Edimburgo
  • Weekend San Valentino a DublinoWeekend San Valentino a Dublino
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino a DresdaWeekend San Valentino a Dresda
Entire Digital Publishing - Learn to read again.