Qual la storia della bandiera Nuova Zelanda

Perché ogni Nazione ha la sua bandiera ufficiale?Vi presentiamo la storia delle bandiere nel mondo. Ecco a voi la Nuova Zelanda

Ogni Nazione sventola la propria bandiera orgogliosamente. La bandiera è il senso stesso della Nazione, che per essere riconoscibile nel mondo, si fregia di simboli e altri atti figurativi, che vadano a denotare la sua storia, le sue origini e i suoi sviluppi.

Oggi parleremo della coloratissima bandiera della Nuova Zelanda, che divenne ufficiale nel 1902. I colori della bandiera sono il rosso ed il blu: sullo sfondo blu spicca il simbolo della Union Jack (la bandiera del Regno Unito) che ne dichiara l’ appartenenza al Commonwealth e quattro stelle rosse e bianche, simboleggiano la costellazione della Croce del Sud. Ogni stella ha grandezza differente, questa disomogeneità sta ad indicare il grado d’intensità luminosa sprigionata dalle stelle nella costellazione.

A colpo d’occhio lo stendardo Neo Zelandese somiglia in tutto e per tutto alla bandiera dell’ Australia: la differenza sta nel numero di stelle, che sono 6 su quella Australiana contro le 5 della Nuova Zelanda.

Il nuovo premier John Key ha già indetto diversi referendum, nell’arco degli ultimi due anni, per modificare la bandiera, troppo simile a quella Australiana, nonché dal forte spirito colonialista. Ma il patriottismo Neo Zelandese è più forte di qualsiasi mutamento politico.

Scritto da francesco maffei

Lascia un commento

Vacanze a Innsbruck, la capitale delle Alpi

Dolci tipici del Natale Ortodosso

Leggi anche
Contentsads.com