Notizie.it logo

Qual la storia della bandiera Nuova Zelanda

Qual la storia della bandiera nuova zelanda

Perché ogni Nazione ha la sua bandiera ufficiale?Vi presentiamo la storia delle bandiere nel mondo. Ecco a voi la Nuova Zelanda

Ogni Nazione sventola la propria bandiera orgogliosamente. La bandiera è il senso stesso della Nazione, che per essere riconoscibile nel mondo, si fregia di simboli e altri atti figurativi, che vadano a denotare la sua storia, le sue origini e i suoi sviluppi.

Oggi parleremo della coloratissima bandiera della Nuova Zelanda, che divenne ufficiale nel 1902. I colori della bandiera sono il rosso ed il blu: sullo sfondo blu spicca il simbolo della Union Jack (la bandiera del Regno Unito) che ne dichiara l’ appartenenza al Commonwealth e quattro stelle rosse e bianche, simboleggiano la costellazione della Croce del Sud. Ogni stella ha grandezza differente, questa disomogeneità sta ad indicare il grado d’intensità luminosa sprigionata dalle stelle nella costellazione.

A colpo d’occhio lo stendardo Neo Zelandese somiglia in tutto e per tutto alla bandiera dell’ Australia: la differenza sta nel numero di stelle, che sono 6 su quella Australiana contro le 5 della Nuova Zelanda.

Il nuovo premier John Key ha già indetto diversi referendum, nell’arco degli ultimi due anni, per modificare la bandiera, troppo simile a quella Australiana, nonché dal forte spirito colonialista.

Ma il patriottismo Neo Zelandese è più forte di qualsiasi mutamento politico.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche