Quale valuta portare in Giordania: consigli utili

Quali soldi portare con sé in vacanza in Giordania? È meglio il contante o la carta? Ecco tutto ciò che dovreste sapere.

Quale valuta portare in Giordania? La valuta della Giordania si chiama dinaro, abbreviato in JOD. Quali soldi portare con sé in vacanza in Giordania? È meglio il contante o la carta? È difficile fare il cambio? Come pagare nei negozi, nei ristoranti e in altri luoghi? Consultate il nostro articolo per saperne di più.

Quale valuta portare in Giordania: consigli utili

Ci sono diverse sfumature per quanto riguarda la valuta della Giordania, ovvero il taglio delle monete. Sul territorio della Giordania, le cosiddette piastre sono monete di piccolo taglio. 1 JOD equivale a 100 piastre o a 1000 fils (chiamati anche kirsch). Sui cartellini dei prezzi può essere indicato solo un numero, senza denominazione.

Le monete sono emesse in tagli da 1, 5, 10, 25 e 50 piastre.

Le banconote sono emesse in tagli da 1, 5, 10, 20 e 50 piastre. Se possibile, cambiate le banconote grandi con altre più piccole. In questo modo sarà più facile pagare nei piccoli esercizi commerciali.

Una domanda ricorrente tra i turisti è quale tipo di denaro sia meglio portare con sé quando si va in vacanza in Giordania. È meglio viaggiare con i dollari, l’euro è una valuta meno comune.

Della moneta giordana si può dire che è stabile, non ci sono brusche variazioni nel tasso di cambio con altre valute.

Il calcolo avviene spesso nella valuta nazionale, per i servizi turistici si può pagare in dollari. Non esiste un divieto di importazione del dinaro in Giordania, pertanto, se possibile, è possibile cambiare il denaro in valuta locale prima del viaggio.

Informazioni utili per pianificare il viaggio in Giordania

Il viaggio in Giordania può essere piuttosto costoso se si ignorano le offerte più convenienti. Nelle grandi città, le carte di credito vengono utilizzate attivamente per pagare le bollette e gli acquisti. Ma potreste avere difficoltà nei piccoli esercizi che accettano solo contanti per il pagamento.

Nell’outback e nelle piccole città non è sempre possibile utilizzare un bancomat, quindi quando lasciate la città portate con voi sia contanti (valuta locale e dollari) che una carta.

Possono esserci delle commissioni nascoste per l’incasso al bancomat, inoltre controllate il limite giornaliero della carta con la vostra banca prima di partire. Le banche in Giordania hanno cartelli che indicano quali carte sono accettate. La carta più comune è la Visa, seguita dalla MasterCard. Quando si paga con la carta in un hotel o in un ristorante, è possibile che venga addebitata una commissione pari al 5% dell’importo. Pertanto, è più conveniente avere con sé denaro contante.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Quale valuta si utilizza a Praga: tutto ciò che si deve sapere

Le cose più belle da vedere in Portogallo: la classifica

Leggi anche
Contentsads.com