Redonda: cosa vedere sull’isola disabitata

Tutte le informazioni per conoscere Redonda, la splendida isola disabitata del Mare dei Caraibi.

Nel bel mezzo del Mare dei Caraibi esiste una piccolissima isola disabitata che prende il nome di Redonda. Si tratta di una micronazione quasi del tutto sconosciuta.

Isola di Redonda

La microscopica Isola è pressoché sconosciuta. Redonda si trova nel Mare dei Caraibi, nelle Indie Occidentali.

Attualmente l’isola appartiene a livello burocratico a Antigua e Bermuda. La bellezza dei paesaggi presenti al suo interno è tipica delle isole incontaminate. Oggi al suo interno non è presente alcun abitante. Questo aumenta ulteriormente il grandissimo fascino suscitato dalla meravigliosa isoletta caraibica.

Lo scenario che si trova in questo territorio disabitato appare surreale. L’ambiente è ricco di specie di uccelli, che considerano questo isolotto il loro habitat naturale. La presenza dell’uomo invece tarda ad arrivare in questa bellissima terra.

Le motivazioni di questa anomalia sono diverse, la prima consiste nell’assenza pressoché totale di acqua dolce. A eccezione di quella piovana, non esistono infatti altre fonti presso cui reperire questo bene estremamente prezioso.

30544185

Caratteristiche dell’Isola

A Redonda il paesaggio assume caratteristiche particolarmente difficili per la presenza degli esseri umani.

Il territorio è infatti costituito da ripidi tratti interamente ricoperti da dure rocce. Diversi sono i pendii ripidi e scoscesi, che rendono il terreno impraticabile anche solo per camminarci sopra. Soltanto una piccola porzione dell’isolotto è formata da un lieve altopiano, su cui cresce la vegetazione.

Anche solo considerare le modalità di approdo sull’isola è un processo impegnativo. L’unico modo che consente di accedere a questo luogo incontaminato è attraverso l’uso di imbarcazioni.

Avventurarsi nel mare caraibico risulta un’impresa ostica, si riesce ad arrivare su questa terra unicamente sottovento e con il mare calmo. L’impresa più difficile consiste nella salita verso le vette rocciose, che non sembrano adatte alle scalate. Per queste ragioni la meravigliosa isola è tuttora completamente disabitata.

Curiosità su Redonda

Nonostante le condizioni avverse, l’isola è stata sfruttata dall’uomo per diversi anni. Dal 1865 al 1912 è stata il centro nevralgico di importanti rotte commerciali. Fu in particolar modo la Gran Bretagna a utilizzare questa bellissima terra per i propri interessi economici. Un altro particolare aspetto che rende l’isola un luogo misterioso consiste nel suo stato di micronazione.

Durante il 1800 fu infatti per un breve periodo un regno indipendente. Numerosi aristocratici o presunti tali si contendono attualmente il fantomatico regno. Personaggi più o meno illustri di diverse Nazioni sostengono, senza alcuna prova inoppugnabile, di esserne il legittimo sovrano. Esistono molte storie e leggende su questo incantevole luogo. L’autore di romanzi MP Shield contribuì attraverso i suoi scritti a incrementare il fitto mistero che aleggia su questa particolarissima isola.

Scritto da Debora Albanese

Scrivi un commento

1000

Martina Franca: le spiagge vicine più belle

Cosa vedere nella Valle d’Itria: i luoghi più caratteristici

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.