Ricette della colazione tipica cinese

Mentre moltissimi piatti tipici di pranzi e cene cinesi sono diventati familiari anche agli occidentali, la colazione tipica cinese rimane per molti ancora un mistero. Un vero peccato, perché i piatti serviti durante la colazione sono interessanti, vari e molto gustosi (alcuni dolci, altri salati…

tutti sorprendenti!).

Dim sum, che significa “tocca il cuore”, è una delle colazioni tradizionali che possono essere servite nelle Chinatown di tutto il mondo. Cominciò a diffondersi nel sud della Cina come snack da mangiare durante lo yum cha, o il momento in cui si serve il tè, e oggi i piatti sono ancora così, piccoli ma succulenti. Al ristorante i clienti possono prendere quello che vogliono in un’ampia selezione di possibilità, portate al tavolo e servite in cestelli al vapore o piccoli piatti.

Gli gnocchi, o gao, sono una parte del dim sum tradizionale. Sono serviti con verdure, gamberetti, tofu o carne e avvolti in una pellicola sottile di riso o grano. Altri piatti comunemente serviti durante il dim sum sono bao, cioè panini cotti al forno o a vapore, polpette di carne, zampe di gallina (conosciute con il nome di “artigli Phoenix”), piccoli pasticcini e dolci vari. La varietà è quasi infinita.

I sono molto più di un accompagnamento: sono un elemento tradizionale fondamentale della colazione dim sum.

Si può scegliere tra tè verdi, al gelsomino, al crisantemo e moltissimi altri.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee low cost Ponte 2 giugno in Europa

Cinque esperienze da fare assolutamente a Siviglia

Leggi anche
  • xian torre a tamburoXi’an: cosa vedere nella città dell’Esercito di terracotta
  • dubai-1050418_1280Visitare Dubai con i figli: le attività da non perdere

    In molti pensano che Dubai non sia la destinazione più adeguata per un viaggio con figli al seguito ma sono numerose le attività da condividere con i più piccoli.

  • taj mahal 1379273 1280Viaggio in India, l’itinerario del Triangolo d’Oro: cosa vedere

    Le città di Delhi, Jaipur e Agra formano, a causa della loro posizione, il cosiddetto Triangolo d’oro: come visitarlo con un itinerario organizzato.

  • Loading...
  • CambogiaViaggio in Cambogia, le tappe imperdibili

    La Cambogia è famosa principalmente per la vastissima zona archeologica dei grandi templi millenari. Un breve elenco dei più affascinanti.

  • varanasiVaranasi, cosa fare nella città indiana

    Cosa vedere a Varanasi, l’importante città dell’India intesa come uno dei più grandi centri religiosi induisti? Conosciamola meglio.

Contents.media