Riquewihr: cosa vedere nel borgo dell’Alsazia

Tutte le informazioni che servono per conoscere Riquewihr e sapere cosa vedere durante un viaggio in questo borgo francese.

Un viaggio in Alsazia consente di visitare splendide località, ricche di interessanti attrattive. Uno dei borghi francesi più belli da vedere è il paesino di Riquewihr.

Riquewihr: cosa vedere

La Francia è una meta meravigliosa per andare in vacanza. All’interno del suo territorio si possono vedere splendidi paesaggi naturali e bellissime località turistiche.

L’Alsazia è una delle regioni più visitate, all’interno del panorama turistico europeo. Questa zona della Francia è nota per la presenza di paesini caratterizzati da un fascino immenso. La loro bellezza si deve alle tipiche abitazioni dotate di tetti spioventi e costruite secondo uno stile inconfondibile, che contraddistingue l’architettura del nord della Francia e della zona meridionale della Germania. Inoltre, le località alsaziane sono note per la presenza di canali che le attraversano e per l’atmosfera tranquilla che si respira al loro interno.

Advertisements

La cittadina di Riquewihr è una delle mete da non perdere, per godersi un magnifico viaggio all’insegna della cultura e del relax. Si tratta di un luogo pieno di splendide attrattive, che si possono visitare durante una piacevole vacanza.

riquewihr

Il centro storico

Intorno al borgo di Riquewihr si può notare la presenza di una suggestiva cinta muraria che risale al Medioevo. Al suo interno si trovano le magnifiche stradine del centro storico, caratterizzate da un’atmosfera improntata sulla tranquillità. Le abitazioni in pietra col tetto spiovente si possono ammirare passeggiando per il paese. L’armonia del paesaggio urbano si deve anche ai colori pastello delle case. La splendida zona del centro storico è piena di eleganti patisserie e di negozietti di artigiani locali.

La zona del centro storico di Riquewihr è nota anche per aver dato a Walt Disney l’ispirazione per l’ambientazione del celebre film di animazione La bella e la bestia. Camminando per le strade del paesino si subisce il fascino di un luogo incantato, ideale per godersi meravigliosi momenti in totale relax.

La Torre del Dolder

La suggestiva Torre del Dolder è il simbolo del borgo di Riquewihr. Si tratta di una bellissima struttura in pietra, che si staglia sul paesaggio cittadino grazie alla sua imponenza.

La torre medievale funge anche da punto di accesso al paesino ed è nota anche grazie alla funzione di torre campanaria. Inoltre, al suo interno si trova l’interessante Museo di storia locale, in cui si può approfondire la cultura di questo splendido borgo dell’Alsazia.

La Fontana de la Sinne

La Fontana de la Sinne si trova alla fine della via principale di Riquewhir. Si tratta di un monumento storico ricco di fascino, che risale alla metà del XVI secolo. La scultura che si può ammirare sulla sommità della fontana raffigura un leone dotato del blasone dei signori di Horgourg. Data la sua antichità, è una delle attrazioni turistiche più importanti della cittadina.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Monte Isola sul lago d’Iseo: cosa vedere, le attrazioni principali

Brugnello, Spiaggia della Chiesetta: relax in Emilia Romagna

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.