Notizie.it logo

Roma nascosta: Il mistero dei tredici obelischi

Roma nascosta: Il mistero dei tredici obelischi

Lo sapevi che a Roma ci sono esattamente 13 obelischi? 8 sono dell’Antico Egitto, mentre i restanti 5 sono dell’Antica Roma.

I 13 obelischi della capitale sono pilastri in pietra a base di singoli blocchi di pietra. Sono tutti nel centro della città ed è possibile vederli tutti in un giorno a piedi approfittando di un meraviglioso tour della città.

Alcuni di questi obelischi sono sorprendentemente vecchi, come per esempio, l’Obelisco Laterano che è stato realizzato dai faraoni egizi nel 1500 a.C., più di 3500 anni fa. Un obelisco che poi è stato rubato, e lasciato a Roma 1700 anni dopo. Lo stesso obelisco è il più alto nel mondo, data la sua altezza di 35 metri.

Le storie relative a quanto sono stati commissionati, chi li ha rubati dall’Antico Egitto e quando, risalgono alla storia dell’antico mondo.

Potresti notare che il Papa Sisto V li ha spostati come soste, fermate dei vari pellegrinaggi.

Immagina di camminare dal Nord Europa sino a Roma lungo l’antica Via Flaminia, passando attraverso il cancello in Piazza del Popolo, tuttora esistente e sarai abbagliato dalle bellissime piazze con un guglia geroglifica coperta di pietra nel centro.

Oltre all’Obelisco Laterano, vi è quello Vaticano che si trova in Piazza San Pietro ed è uno dei più vecchi della piazza. Vi è poi quello Flaminio, in Piazza del Popolo, solo per citarne alcuni.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa

    Le Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è

Leggi anche