Roma nascosta: Il mistero dei tredici obelischi

Lo sapevi che a Roma ci sono esattamente 13 obelischi? 8 sono dell’Antico Egitto, mentre i restanti 5 sono dell’Antica Roma.

I 13 obelischi della capitale sono pilastri in pietra a base di singoli blocchi di pietra. Sono tutti nel centro della città ed è possibile vederli tutti in un giorno a piedi approfittando di un meraviglioso tour della città.

Alcuni di questi obelischi sono sorprendentemente vecchi, come per esempio, l’Obelisco Laterano che è stato realizzato dai faraoni egizi nel 1500 a.C., più di 3500 anni fa. Un obelisco che poi è stato rubato, e lasciato a Roma 1700 anni dopo. Lo stesso obelisco è il più alto nel mondo, data la sua altezza di 35 metri.

Le storie relative a quanto sono stati commissionati, chi li ha rubati dall’Antico Egitto e quando, risalgono alla storia dell’antico mondo.

Advertisements

Potresti notare che il Papa Sisto V li ha spostati come soste, fermate dei vari pellegrinaggi. Immagina di camminare dal Nord Europa sino a Roma lungo l’antica Via Flaminia, passando attraverso il cancello in Piazza del Popolo, tuttora esistente e sarai abbagliato dalle bellissime piazze con un guglia geroglifica coperta di pietra nel centro.

Oltre all’Obelisco Laterano, vi è quello Vaticano che si trova in Piazza San Pietro ed è uno dei più vecchi della piazza.

Vi è poi quello Flaminio, in Piazza del Popolo, solo per citarne alcuni.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Amyko, il nuovo braccialetto per la tua sicurezza

Biblioteche romane da visitare: Biblioteca Angelica, la culla dei manoscritti

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • 
    Loading...
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media