Squillace, alla scoperta del castello normanno

Squillace, posta a 344 metri sul l.m. si affaccia imperante sul golfo che da essa prende il nome. Sul colle più alto della città di Squillace, si ergono le imponenti mura e torri del Castello di cui si ha notizia già dal IX secolo.

La costruzione, infatti, con molta probabilità, doveva essere un avamposto bizantino e poi, nel 904, una fortificazione musulmana. In questo periodo si succedettero gli emiri Abstaele, Olkbeck, Saklab, Ottone di Sassonia e infine, nell’anno 1000, Mihael con il quale si conclusero le numerose rapine e saccheggi che subì Squillace durante la permanenza dei musulmani. In epoca normanna, invece, fu Guglielmo d’Altavilla, nel 1044, che riedifica il maniero in base alle nuove esigenze belliche trasformandola in una contea feudale fra le più forti e importanti del sud.

Advertisements

Successivamente con Ruggero I d’Altavilla, detto il Normanno, si raggiunse un periodo di massimo splendore e benessere. Attualmente restano visibili resti delle mura perimetrali, un portale bugnato sovrastato da uno stemma marmoreo della famiglia dei Borgia e due grosse torri, una a pianta cilindrica su tronco di cono, l’altra poligonale, più imponente.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Marsiglia in crociera

Un giorno a Eze, sulla riviera francese

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.