Thames Town, Cina: la cittadina che ricrea le strade di Londra

In Cina esiste la copia di Londra: si chiama Thames Town ed è caratterizzata da edifici e stili clonati dalla capitale inglese.

Passeggiare tra le strade londinesi è possibile anche in Cina, alla Thames Town, una replica ben strutturata di Londra, vicino al centro di Shangai. Un progetto curioso e interessante che clona le città d’arte europee nel territorio cinese.

Thames Town: la Londra della Cina

La cittadina di Thames Town prende il nome dal famoso fiume che attraversa la capitale inglese ed è una nuova città nel distretto di Songjiang, a circa 30 chilometri dal centro di Shanghai.

Qui i turisti possono passeggiare tra le strade realizzate in tipico stile inglese, dimenticando per un momento di essere ben lontani dall’Europa.

Si tratta di un progetto molto particolare attuato in tutta la Cina che clona le più famose città d’arte europee per ricrearne gli ambienti più caratteristici.

Ma scopriamo i dettagli dell’interessante iniziativa.

Thames Town

One City Nine Town

Il progetto, chiamato One City Nine Town, si pone l’obiettivo di creare zone abitabili, ricreando, in piccolo, alcune famose città europee.

Infatti, nel 2001, quando a Shangai la popolazione stava crescendo vertiginosamente, alcuni urbanisti pensarono di costruire nove zone per la crescente popolazione della città. Nacque così, per prima, Thames Town, la replica di Londra.

Le città avrebbero dovuto ospitare dalle 50 alle 100 mila persone ognuna e, nella mente dei progettisti dovevano ispirarsi a zone della Spagna, Inghilterra, Scandinavia, Canada, Olanda, Italia e Germania.

Tuttavia, il progetto non andò effettivamente in porto poiché le case erano troppo costose o poco conformi ai gusti della borghesia cinese.

Infatti, ad oggi questi piccoli centri europei accolgono i turisti incuriositi dalle riproduzioni delle città europee.

One City Nine Town

Thames Town

Una delle città replicate più famose è Thames Town, un quartiere molto popolare tra i turisti che desiderano scattare incantevoli fotografie.

Girando per le strade, che portano il nome di città inglesi, ci si imbatte in numerosi palazzi che ricordano architetture dell’Europa del Nord. Si può anche ammirare una splendida cattedrale sulla SanXinBei Road, che riproduce quella di Bristol. Le strade sono spesso utilizzate da sposi per farsi l’album delle nozze.

Non mancano, poi, le tradizionali cabine telefoniche sempre in stile anglosassone, molto popolari per scattare selfie. Il quartiere è vivibile e rilassante perché è immerso nel verde e non mancano laghetti e ponti romantici. Il tutto è tenuto molto bene ma la sera è poco frequentato.

Una libreria interessante è la ZhongShuGe che è stata definita la libreria più bella al mondo per via del pavimento in vetro. La libreria è piena di libri disposti su scaffali altissimi che hanno più l’obiettivo di fare scenografia che di essere acquistati. Infatti, quasi nessuno compra i libri ma in compenso si beve un caffè alla cinese seduti sulle comode poltrone o ai tavoli dei terrazzi.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Val Codera: trekking e itinerari nel panorama del Valchiavenna

Scoglio della Ballerina, Livorno: cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.