Notizie.it logo

Tour Borgogna cattedrali gotiche

Tour Borgogna cattedrali gotiche

La Borgogna è una regione storica della Francia, che prende il suo nome dalla stirpe germanica dei Burgundi che qui si stabilì intorno all’inizio V del secolo. Inizialmente fu creato un ampio regno che nel 534 fu integrato sotto la dinastia merovingia e poi sotto quella dei carolingi.

Con il dissolvimento del potere carolingio vennero poi a crearsi entità distinte. In particolare si vennero a formare: la Borgogna cisgiurana (parte bassa, successivamente integrata con la Provenza) e la Borgogna transgiurana (alta Borgogna). Nel 933 all’epoca di Rodolfo II, principe dell’alta Borgogna, si ebbe una riunificazione che poco dopo entrò nell’orbita dell’Impero Germanico. Ancora successivamente il Regno di Borgogna perdette molti dei suoi territori ed a un certo punto ebbe connotati praticamente nominali.

A parte le moderne suddivisioni, molti centri dell’attuale Borgogna hanno spesso in comune molte vicende storiche e diverse tradizioni (molto nota quella del vino).

Non va ovviamente tralasciato che l’antica Borgogna fu attivissima dal punto di vista culturale ed artistico e che monumenti ed opere d’arte ora allietano i turisti. Nel medioevo (in particolar nel XII secolo) si ebbe, per le sue specificità, anche un’arte borgognona (uso delle volte secondo i canoni classici, particolare attenzione nelle sculture ecc.) che influenzò anche le altre correnti artistiche europee. Infine fu rilevantissimo nel mondo cristiano il ruolo di alcune abbazie della zone. E ciò anche in campo artistico.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche