Turchia: regioni da esplorare

Turchia, terra affascinante, ricca di contrasti e bellezze in ogni regione.

Mentre il 97% della grande massa della Turchia si trova in Asia, il 3% si trova nella penisola balcanica nell’Europa sudorientale, separata dal resto del paese dal Bosforo, dal Mar di Marmara e dai Dardanelli. Confinante con il Mar Egeo, il Mar Nero e il Mar Mediterraneo, la Turchia ha una lunga e bella costa.

Molte montagne e altipiani si trovano al suo interno, dove scorrono anche i fiumi Eufrate, Tigri e Aras. Tutte le regioni della Turchia sono da esplorare.

Turchia: regioni da visitare

Marmara

Circondando il Mar di Marmara da cui prende il nome, Marmara è dove l’Oriente incontra l’Occidente. Questo è meglio esemplificato nella sua fiorente città cosmopolita di Istanbul, che si trova a cavallo di entrambi i lati del Bosforo. Grazie alla sua posizione geostrategica, la città è stata governata da Romani, Bizantini e Ottomani.

Ogni civiltà impressionante ha lasciato il suo segno in termini di molti monumenti sorprendenti, edifici antichi e un ricco patrimonio culturale; si potrebbe passare una vita intera ad esplorare tutto ciò che ha da offrire. Comprendendo le pianure basse della Tracia orientale sul lato europeo e la regione più popolata della Turchia a est, che è un po’ più collinare, il resto della Marmara è purtroppo spesso trascurato dai visitatori, che si concentrano principalmente su Istanbul.

Sia Edirne che Bursa, tuttavia, hanno molti luoghi storici interessanti da visitare. Yalova si trova tra alcune bellissime montagne, con sorgenti calde e cascate scintillanti sparse qua e là.

Egeo Turchia

Coprendo la costa occidentale della Turchia sul Mar Egeo, questa meravigliosa regione è una delizia da visitare, in quanto vanta una vasta gamma di paesaggi da godere. Mentre il suo interno collinare è pieno di valli fertili e villaggi pittoreschi, la sua costa panoramica è delimitata da acque calde e invitanti che brillano al sole. Il Parco Nazionale della Penisola di Dilek offre il tratto di costa più selvaggio e remoto di una bellezza mozzafiato.

Turchia mediterranea

Confinante con il Mar Mediterraneo nel sud della Turchia, questa bella regione ha davvero tutto. Drammatici paesaggi di montagna si trovano accanto ad acque cristalline e scintillanti, e antiche rovine, città fiorenti e affascinanti villaggi possono essere trovati nascosti tra i suoi numerosi paesaggi.

Anatolia centrale

Sede di Ankara, la capitale della nazione e seconda città più grande, l’Anatolia centrale copre una vasta fascia di territorio nel centro della Turchia. La maggior parte del suo territorio è costituito da una steppa infinita e interminabile.

Essendo stata la patria di così tante civiltà diverse nel corso dei secoli, la regione è piena di una serie mozzafiato di incredibili monumenti storici e siti archeologici. Konya vanta il mausoleo del famoso poeta Rumi, Divrigi una bellissima e maestosa Grande Moschea, e Afyonkarahisar una splendida cittadella in cima alla collina.

Anatolia orientale

L’Anatolia orientale, che costituisce i regni montuosi orientali del paese, è piena di scenari drammatici; altipiani remoti e valli scoscese si trovano tra le sue cime torreggianti, con antichi castelli, chiese e monasteri nascosti tra il suo terreno aspro e poco invitante.

A causa della sua vicinanza all’Armenia e alla Georgia, molti dei suoi monumenti e siti archeologici derivano da queste due antiche civiltà. Intorno all’enorme lago Van e al sud-est della regione, troverete che la gente parla soprattutto curdo.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Turchia: le città più belle da visitare

Turchia: le spiagge più belle in cui rilassarsi

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media