Le location del film biografico “Turner”

"Turner" è il film biografico del 2014 che racconta la vita di uno dei più grandi pittori paesaggisti del 1800: Turner. Scopriamo le sue location.

“Turner” è il film biografico del 2014 che racconta la vita di uno dei più grandi pittori paesaggisti del 1800: Turner.

L’artista viene rappresentato come un uomo burbero, che non è in grado di stabilire rapporti affettivi profondi e sentiti, se non col padre, con cui ha un solido legame, fatto di stima e rispetto.

Il film attraversa i momenti più iconici della vita di Turner, mettendo soprattutto in scena il suo amore per la pittura e le sue idee innovative, che hanno poi segnato la Storia dell’Arte.

Le location del film biografico “Turner”

L’artista ha avuto un profondo rapporto con la città di Venezia, che per un lungo periodo fu la sua “modella”: i suoi dipinti più belli e iconici sono proprio quelli che rappresentano i canali e le vie di Venezia, caratterizzati da una luce speciale.

Tuttavia il regista ha dichiarato di non aver scelto la città di Venezia come una delle location per questioni di budget: la Serenissima era troppo cara per svolgervi le riprese.

Quindi quali sono in realtà i luoghi scelti per fare da sfondo alle scene di “Turner”?

Kingsand in Cornovaglia

Per quanto riguarda le scene in cui Turner si trasferisce sulla costa di Margate, con la vedova di cui si invaghisce, sono in realtà state girate a Kingsand, una suggestiva spiaggia situata nel sud-est della Cornovaglia, nel Regno Unito, famosa per l’attività di pesca particolarmente florida.

Wentworth Woodhouse

Quando Turner frequenta la Royal Academy of Arts Exhibition di Londra, in realtà si trova all’interno di una delle più belle dimore d’Europa: la Wentworth Woodhouse.

300 stanze, 6.100 ettari di territorio, uno stile georgiano, caratterizzano questa abitazione privata, che si trova nel cuore dell’Inghilterra, nel South Yorkshire, risalente al 1693, quando la famiglia dei marchesi di Rockingham volle unire 5 edifici diversi.

Petworth House

Infine, le scene nella casa in cui Turner è solito dipingere inizialmente, sono state girate a Petworth House, una dimora risalente al XVII secolo, nel West Sussex, che oggi è diventata un museo.

All’interno di quest’ultimo sono conservate opere d’arte prestigiose, tra cui alcune proprio di Turner e di altri artisti come van Dyck e Tiziano.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Il periodo migliore per visitare Sharm el Sheikh

Le location del film apocalittico “Moonfall”

Leggi anche
Contentsads.com