Val di Fiemme: escursioni facili in Trentino

Tutte le informazioni che servono per conoscere la Val di Fiemme e le escursioni facili da fare nel suo territorio.

Durante una vacanza in Trentino Alto Adige, fare un giro nel contesto della Val di Fiemme permette di percorrere delle splendide escursioni facili in mezzo alla natura. Si tratta di una location perfetta per trascorrere momenti all’insegna del relax passeggiando e ammirando il paesaggio dolomitico.

Val di Fiemme: escursioni facili

Il territorio della Val di Fiemme è uno dei più belli da visitare, durante un viaggio in Trentino Alto Adige. La valle dolomitica è ricca di splendidi paesaggi da esplorare facendo bellissime passeggiate all’aria aperta. Per gli escursionisti alle prime armi, esiste la possibilità di fare trekking nella valle e nei suoi dintorni, attraverso percorsi molto semplici da affrontare. Si tratta di escursioni adatte anche alle famiglie che viaggiano con i loro bambini, data la semplicità di percorrenza dei sentieri.

Advertisements

Per godersi al meglio la zona della Val di Fiemme, è molto interessante sapere quali sono le escursioni più semplici da percorrere in questo magnifico territorio del Trentino.

val di fiemme nebbia

Il Labirinto del Latemar

Questa passeggiata è molto semplice da fare e dura circa 3 o 4 ore, a seconda della velocità di percorrenza. Il luogo perfetto per la partenza si trova presso il parcheggio del Lago di Carezza, a un’altitudine di poco più di 1500 metri. Lo splendido sentiero consente di costeggiare il bacino d’acqua e conduce presso il Mitterleger. Proseguendo lungo la stradina si arriva presso il Labirinto del Latemar. Si tratta di un’interessante formazione naturale, creata da una frana avvenuta molto indietro nel tempo.

L’origine naturale del labirinto aumenta il fascino di questo bellissimo luogo della Val di Fiemme.

Laghetti di Bombasel

Il percorso che conduce presso i Laghetti di Bombasel è molto facile da affrontare anche per gli escursionisti alle prime armi. Il cammino dura due ore e parte dalla vetta del Paion Cermis, a più di 2000 metri di altezza. Per arrivare in cima si può usufruire della funivia del luogo, ammirando il magnifico panorama delle Dolomiti.

La passeggiata prevede l’esplorazione della montagna, con una splendida visuale sulla catena montuosa del Lagorai. Nel corso dell’escursione è possibile ammirare i Laghetti di Bombasel, che creano un paesaggio fiabesco riflettendo le vette dei monti più alti della zona.

Cornon

Questa escursione è tra le più facili da percorrere, anche grazie al dislivello di soli 320 metri. Si tratta di un percorso che dura tra le 4 e le 5 ore. La partenza si può effettuare dagli impianti di risalita di Pampeago o dalla seggiovia Tresca. Per proseguire basta prendere il sentiero 514, che conduce verso Baita Caserina. La strada sterrata prosegue verso Baito la Bassa, dalla quale si imbocca il sentiero 523 fino al Baito Armentagiola. Attraverso il sentiero 518 si arriva alla vetta del monte Cornacci, a un’altitudine che supera i 2000 metri. Il panorama sulla Val di Fiemme dall’alto è uno spettacolo che vale la pena di vedere, prima di rientrare ripercorrendo gli stessi sentieri.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Offerte viaggi marzo 2021: le migliori destinazioni

Monti della Luna, Piemonte: cosa fare in vacanza

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.