Valle dell’Isonzo in camper: itinerari e aree di sosta

Le aree di sosta e i luoghi più belli da visitare nella Valle dell'Isonzo durante un viaggio in camper.

Per gli amanti dei viaggi in camper, la Valle dell’Isonzo, in Slovenia, è il luogo ideale per godersi i paesaggi più suggestivi delle Alpi Giulie. Vediamo, quindi, quali sono le tappe più interessanti da non perderere e le aree di sosta disponibili nella zona.

Valle dell’Isonzo in camper

Oltre il confine italiano, superato il muro delle Alpi, si giunge alla splendida e incontaminata Valle dell’Isonzo. Ai piedi delle Alpi Giulie, rappresentano uno dei siti più interessanti della Slovenia, sia dal punto di vista storico che paesaggistico.

Anche nota come Soca, la valle offre tante opportunità per vivere un’esperienza indimenticabile, tra escursioni trekking e sentieri per ripercorrere la storia della Prima Guerra Mondiale.

Tuttavia, per le sue bellezze naturali e le numerosi attrazioni interessanti, la valle sotto le Alpi Giulie sono la destinazione ideale per un viaggio in camper. Infatti, sono numerose le aree di sosta presenti nella zona.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi da visitare e le zone in cui sostare con il camper.

valle dell'isonzo trekking

Cosa vedere

Tra meraviglie naturali e luoghi che hanno fatto la storia, la Valle dell’Isonzo non smette mai di stupire.

Una destinazione imperdibile è Tolmino, una piccola città appena oltre i confini con l’Italia. Imperdibile, qui, è una visita al Tolminski muzej, un museo che racconta la storia locale.

Poi, per chi ha lo spirito avventuroso, incredibile è la bellezza delle Tolmin Gorges, delle profonde gole naturali immerse nella roccia e nella vegetazione. Lungo il percorso si incontrano anche notevoli punti d’interesse, come il Ponte del Diavolo.

La famosa Chiesa dello Spirito Santo di Javorca è una chiesa commemorativa situata vicino a Zatolmin. Costruita su una collina, regala un paesaggio mozzafiato sulla valle. Fu costruita come chiesa commemorativa per i soldati caduti nelle battaglie dell’Isonzo.

Aree di sosta per camper

Tra le aree di sosta più comode e ben fornite della Valle dell’Isonzo troviamo il Campeggio Korita di Soča. Questo si trova sulla riva sinistra del fiume Soča, vicino le piccole Gole nel cuore del Parco Nazionale del Triglav. Nel campeggio regna un’atmosfera davvero magica grazie alla vasta offerta e alle diverse attività sportive. Il Campeggio offre 25 posti per tende, camper e roulotte e servizi igienici.

Altro campeggio ben fornito è il Campeggio Triglav, nella valle del Trenta vicino al fiume Soča. Si dispone di spazio per 50 tende. Alcune tende hanno disponibilita di fuoco, panchine e tavoli. L’intero campeggio si trova su superficie di erba ben sistemata. Vi è anche la possibilità di sostare con camper e roulotte. I bagni sono adatti anche per invalidi.

Entrambi i campeggi si trovano in posizioni privilegiate, ottime per partire all’esplorazione della valle. Nelle vicinanze è possibile gustare le specialità gastronomiche.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Teatri Aperti, Emilia Romagna: informazioni sull’evento

Sulmona: cosa vedere in un giorno, la guida

Leggi anche
Contentsads.com