Viaggi ecosostenibili in Italia: vacanze nel rispetto dell’ambiente

Idee per viaggi sostenibili in Italia per una vacanza che rispetta l'ambiente.

I viaggi ecosostenibili anche in Italia sono una realtà, un’innovazione nel campo del turismo per salvaguardare l’ambiente. Vediamo, quindi, alcune idee per viaggiare senza avere impatti negativi sul pianeta.

Viaggi ecosostenibili in Italia

Negli ultimi anni la tematica dell’ambiente è diventata sempre più trattata, e ha permesso di rivoluzionare diversi campi della vita quotidiana.

Si parla, infatti, sempre di più di green ed eco. Le parole sostenibile e eco-friendly sono entrate a far parte del vocabolario quotidiano, e del vivere di tutti i giorni.

Si tratta di piccole azioni che, nel tempo, rese abitudine, possono fare la differenza in un mondo che ha bisogno di un cambiamento.

Ma oltre alle nuove tecnologie, anche il mondo dei viaggi sta mutando e si sta evolvendo, regalando esperienze consapevoli dell’ambiente circostante e delle scelte prese.

Advertisements

Infatti, il turismo sostenibile punta a scelte più in linea con la salute dell’ambiente e sulla sua cura.

A questo si accompagna la tendenza del chilometro 0 che permette di conoscere e gustare i prodotti tipici della destinazione visitata.

Ma vediamo quali sono le vacanze italiane sostenibili da cui prendere spunto per un viaggio che preserva l’ambiente.

laghi misteriosi italia

Strutture eco-friendly

Scegliere la struttura in cui alloggiare è il primo passo da compiere per un viaggio sostenibile. Sulle piattaforme di prenotazione di alloggi e di affitti vi sono, oggi, filtri e importazioni per individuare facilmente le strutture più sostenibili e a ridotto impatto ambientale.

I più sostenibili, in genere, sono gli agriturismi e le strutture immerse nella natura, che offrono semplicità e prodotti locali a Km 0.

In più, vi sono gli EcoLeader europei che rispondono a standard di pratiche eco-friendly adottate.

Sempre più strutture, poi, anche in Italia, utilizzano prodotti provenienti dalle stesse, come gli agriturismi che creano saponi. Ottimi anche i programmi di riutilizzo di asciugamani e biancheria.

In questo caso, i social possono essere un grande motore di ricerca della struttura migliore.

turismo ciclabile italia

Trasporti

Per viaggiare in modo sostenibile, importante è anche la scelta dei mezzi per muoversi. Per raggiungere un posto più o meno lontano è praticamente inevitabile avere un’impatto dannoso sull’ambiente. Tuttavia, alcune soluzioni sono di certo meno dannose rispetto ad altre.

Quindi, si escludono viaggi con mezzi propri, che con molta probabilità sono dannosi per la salute ambientale. Si può, invece, puntare su mezzi elettrici o condivisione del viaggio con altre persone. Via libera, poi, a treni per le lunghe distanze.

Invece, per girare nella città o nella località del viaggio, la soluzione più ecosostenibile è, di certo, la bicicletta, che permette anche di scoprire gli angoli più nascosti e sconosciuti della destinazione. Questa soluzione è certamente più eco-friendly dei taxi e dei mezzi pubblici. Via libera anche ai mezzi elettrici che riducono l’impatto ambientale. Una soluzione perfetta è il cicloturismo che permette di scoprire luoghi meravigliosi ad ogni pedalata.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Albarracin, Spagna: splendido borgo medievale

Bassa California, Messico: storia e bellezze naturali mozzafiato

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • YelpYelp
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • 
    Loading...
  • Terme di RaianoWeekend Terme di Raiano Abruzzo
Entire Digital Publishing - Learn to read again.