Villa Litta, Lainate: storia e struttura

Tutte le informazioni che servono per conoscere la storia di Villa Litta, splendido edificio storico di Lainate.

In Lombardia si possono visitare splendidi palazzi storici, che offrono location ideali per godersi bellissimi momenti all’insegna della cultura e del relax. Uno degli edifici più belli da vedere è Villa Litta, un edificio di Lainate ricco di storia e di arte.

Si tratta di un luogo meraviglioso da visitare all’interno del contesto della provincia di Milano.

Villa Litta, Lainate: storia

La splendida Villa Visconti Borromeo Litta è un complesso di edifici ideato dal conte Pirro I Visconti Borromeo. Il conte ampliò il bellissimo palazzo nel corso del XVI secolo, al fine di renderla una villa di rappresentanza. Egli decise inoltre di creare un giardino ricco di piante e di sculture artistiche di grande valore.

Advertisements

Su commissione del conte, Martino Bassi progettò il Ninfeo, nel quale si possono ammirare dipinti e sculture. Le facciate del Ninfeo subirono diversi cambiamenti durante la seconda metà del XVIII secolo. Furono inoltre installate delle fontane monumentali nel giardino. Un’altra modifica toccò la sala da pranzo, che l’artista Giuseppe Levati decorò con affreschi e stucchi.

Nel XIX secolo all’interno del giardino fu posto un meraviglioso boschetto paesaggistico all’inglese, una splendida opera di Luigi Canonica.

Nel 1932 Alberto Toselli acquisì la proprietà della villa e tra le altre cose riattivò i giochi d’acqua. Nel 1971 il Comune di Lainate acquistò la villa, che oggi è uno degli edifici più belli da visitare in Lombardia.

villa litta

Cosa vedere durante la visita

La splendida Villa Visconti Borromeo Litta è costituita da diversi edifici, che risalgono a epoche diverse. Durante una visita, si può ammirare il palazzo cinquecentesco, noto anche con il nome di Riposteria. Al suo interno si trovano preziosi affreschi che decorano le sale più importanti, dando un aspetto meraviglioso agli interni dell’edificio. Inoltre, sulla sinistra del Cortile d’Onore si trova il magnifico palazzo settecentesco.

Per godersi al meglio la bellezza di questa struttura è interessante visitare le sale principali. Una delle più belle è la sala da pranzo, in cui si trova uno splendido mosaico e una cupola completamente ricoperta da preziosi affreschi. Al piano superiore è interessante ammirare l’ampia Sala da Ballo, decorata con stucchi e medaglioni.

Il Ninfeo

Il Ninfeo della villa si trova nei pressi del palazzo settecentesco ed è una delle parti più belle dell’intero complesso. I quadri e le statue che si trovano al suo interno costituiscono una delle attrazioni più apprezzate dai visitatori che si recano presso la Villa Litta. I curiosi scherzi d’acqua che si trovano nel Ninfeo rappresentano un‘interessante attrattiva da vedere e sono legati alle lontane origini di questa sezione della splendida villa. In particolare, si può notare l’imponenza della Torre d’Acqua, che grazie alla sua posizione domina il Ninfeo.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Common Pass covid: come funziona

Molino della Croda, Refrontolo: cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.