Molino della Croda, Refrontolo: cosa vedere

Tutte le informazioni che servono per conoscere il Molino della Croda di Refrontolo.

Il Molino della Croda di Refrontolo è una delle attrattive più interessanti da vedere nella zona della provincia di Treviso. Si tratta di uno storico mulino ad acqua, da visitare nel contesto di una piacevole passeggiata rilassante a contatto con la natura.

Molino della Croda, Refrontolo

Una vacanza in Veneto offre l’opportunità di ammirare splendidi scorci paesaggistici, immersi in un bellissimo paesaggio naturale. All’interno del contesto territoriale della provincia di Treviso, è possibile visitare un antico mulino ad acqua immerso nel verde. Si tratta del Molino della Croda, che si trova nella splendida area della Valle del Lierza. Il luogo in cui sorge il Molinetto è ubicato sulla strada che conduce dal caratteristico borgo di Refrontolo alla località di Rolle.

Advertisements

Prima di partire per il prossimo viaggio nel territorio veneto, è molto interessante conoscere la storia e tutte le informazioni che riguardano il graziosissimo Molino della Croda.

Molino della Croda

Storia del Molino della Croda

Il caratteristico edificio situato presso la valle del Lierza, nelle vicinanze del borgo di Refrontolo, ha un’origine decisamente antica. Si tratta di una struttura che risale al XVII secolo, che durante l’anno 1630 era provvista unicamente della costruzione principale che fungeva da mulino ad acqua. Durante gli anni successivi furono annessi alla struttura principale altri ambienti. Tra questi erano presenti una stalla per gli animali da fattoria, un granaio e un alloggio per la famiglia del custode del mulino.

Il mulino sfruttava l’energia data dalle acque del torrente Lierza e terminò la sua funzione durante il 1953. Il comune di Refrontolo acquistò il mulino alla fine del XX secolo e lo adibì a museo della molitura. Al suo interno si tenevano inoltre importanti mostre, tra le quali spiccava la Mostra Internazionale dei presepi.

L’esondazione del 2014

Durante l’anno 2014 ci fu una grande esondazione del torrente Lierza.

Si trattava di una tranquilla serata, in cui si stava svolgendo una festa privata nello spiazzo davanti al molinetto. In seguito alle gravi conseguenze e ai danni riportati, la funzione della struttura è di nuovo cambiata. Attualmente costituisce una meta da visitare godendo della sua bellezza nel corso di visite guidate.

molino croda

Caratteristiche architettoniche del molino

Il molino si presenta come una caratteristica struttura di tipo rurale, che si sposa perfettamente con il paesaggio naturale in cui sorge. Si tratta di una costruzione di dimensioni ridotte, in pietra e in legno. L’edificio è addossato a un costone di roccia, dal quale sgorga il flusso delle acque del torrente Lierza. Durante la visita del molino, si possono ammirare le zone in cui abitava la famiglia del custode. Inoltre, è possibile ricevere informazioni e dettagli riguardo al funzionamento della macina della storica costruzione di campagna. Si tratta di un modo decisamente interessante per approfondire la propria conoscenza a proposito della cultura e della tradizione rurale del Veneto. Inoltre, passeggiare nei dintorni della struttura offre l’opportunità di godersi una passeggiata rilassante in mezzo alla natura.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Villa Litta, Lainate: storia e struttura

Città del miele, Abruzzo: quali visitare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.