Volterra, cosa vedere con i bambini: le attrattive migliori

Tutte le informazioni che servono per conoscere Volterra e sapere cosa vedere con i bambini.

Durante una vacanza familiare in Toscana, si possono visitare dei magnifici paesini ricchi di interessanti attrattive. Uno dei borghi più belli da visitare i bambini se si sa cosa vedere è la cittadina di Volterra. Si tratta di un magnifico paesino di stampo medievale, ideale per godersi dei bellissimi momenti con tutta la famiglia.

Volterra, cosa vedere con i bambini

Una vacanza in Toscana è l’ideale per godersi degli splendidi momenti all’insegna del relax e del divertimento. La regione è ricca di caratteristiche località e di magnifici paesaggi naturali. All’interno del territorio della provincia di Pisa, uno dei posti più belli da visitare è il borgo di Volterra. Il paesino medievale è il contesto ideale per vivere delle giornate con tutta la famiglia all’insegna del divertimento e del relax.

Advertisements

Per godersi a pieno un soggiorno nel borgo di Volterra con i propri bimbi, è interessante sapere quali sono le cose più belle da vedere all’interno della splendida località toscana.

volterra

Il Museo Guarnacci

Uno dei luoghi più interessanti da vedere a Volterra con i bambini è il Museo Guarnacci. Si tratta di un edificio che custodisce moltissime importanti testimonianze che risalgono al periodo degli Etruschi. La vastità della collezione di pezzi unici appartenenti all’antichità si deve alla figura di Mario Guarnacci. L’abate iniziò infatti durante la sua vita ad accumulare i più bei reperti dell’epoca etrusca che si trovavano nel territorio toscano.

All’interno del museo si possono ammirare oggetti di bronzo e di avorio, oltre a manufatti in oro e altri in ceramica. Visitare il museo è un’esperienza che affascina sia gli adulti che i bambini. Anche i più piccoli infatti possono entrare a contatto con la storia antica dell’Italia attraverso il contatto diretto con le opere e i reperti custoditi con cura all’interno delle teche espositive.

L’acropoli e la cisterna

All’interno del borgo di Volterra si possono ammirare diverse strutture che risalgono all’epoca ellenistica e a quella romana. Nella zona dell’acropoli inoltre è possibile vedere le fondamenta di due antichissimi templi pagani. Fare un giro nell’area antica della cittadina permette di ammirare la cisterna che durante l’epoca dei Romani serviva per raccogliere acqua piovana. Si tratta di una preziosa testimonianza storica, che si dimostra interessante per tutta la famiglia.

Il Palazzo dei Priori

Il Palazzo dei Priori è un edificio decisamente interessante da visitare, durante un soggiorno nel borgo di Volterra. La struttura risale all’Età dei Comuni, durante la quale gli anziani del luogo prendevano le decisioni più importanti che riguardavano l’intera comunità. All’interno del palazzo si possono ammirare gli splendidi affreschi che decorano le pareti. La bellezza di questi capolavori esercita un notevole fascino sui visitatori di ogni età.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Boracay, Filippine: vita notturna sul paradiso tropicale

Corinaldo, Halloween 2020: dettagli sull’evento

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.