York, Inghilterra: cosa vedere in questa città ricca di storia

York, ricca di storia e fascino vi ruberà il cuore, non solo grazie alla sua cattedrale, ma per merito delle altre straordinarie cose da vedere.

Fondata più di duemila anni fa dai Romani, York ha una ricca storia e un patrimonio da scoprire. Molti dei suoi musei e monumenti fanno luce sulle epoche vichinga e vittoriana, mentre altri riguardano invece la rivoluzione industriale, la seconda guerra mondiale e la guerra fredda.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta per decidere cosa vedere a York, magnifica città dell’Inghilterra.

York, Inghilterra: cosa vedere

Sebbene sia circondata dalle pittoresche brughiere del North Yorkshire, la maggior parte delle cose da fare a York si trova nell’attraente città vecchia, circondata da robuste mura. Oltre ad essere la sede di incredibili strade medievali e case a schiera, comprende innumerevoli negozi e ristoranti, oltre a molte delle principali attrazioni turistiche della città.

Castello Howard

A mezz’ora di macchina a nord-est di York si trova Castle Howard, che vanta una squisita architettura. Situata in mezzo a terreni e giardini pittoreschi, la massiccia casa signorile ha 145 stanze da esplorare, ognuna più sontuosamente decorata della precedente.

Ora una delle più belle tenute di campagna dell’Inghilterra, il bellissimo edificio barocco ha richiesto più di cento anni per essere completato e i lavori sono iniziati nel 1701.

Mura di York

La città vecchia è completamente circondata dalle mura di York, che si estendono in modo impressionante per più di 2 miglia di lunghezza e sono una delizia per passeggiare. Mentre la città è stata difesa da mura fin dall’epoca romana, la maggior parte delle fortificazioni attuali risalgono al periodo tra il XII e il XIV secolo.

Annoverate tra le mura meglio conservate del Regno Unito e dell’Europa, le robuste difese in pietra di York sono punteggiate in vari punti da barbacani, porte e torri, che in totale sono 45. Oltre a meravigliarsi dell’architettura e dell’ingegneria, i visitatori possono conoscere la storia delle mura e della città attraverso i display informativi che punteggiano i bastioni.
Inoltre, il percorso a piedi delle mura offre una vista incredibile su molte delle principali attrazioni di York.

York Minster

Il punto culminante di qualsiasi viaggio in città, tuttavia, è il massiccio e maestoso York Minster, che esibisce una squisita architettura. La più grande cattedrale gotica di tutto il nord Europa, ha una facciata ornata e tre alte torri che dominano l’orizzonte della città.

Shambles

Una delle strade più pittoresche del Regno Unito, Shambles è fiancheggiata da bellissimi edifici dell’epoca Tudor i cui secondi piani sovrastano i ciottoli sottostanti. Così chiamata per le numerose macellerie e i mercati della carne che un tempo delimitavano il percorso, la stretta strada ora vanta innumerevoli caffè accoglienti, boutique uniche e ristoranti.

Centro vichingo di Jorvik

Un must assoluto per chiunque sia interessato alla storia, il fantastico Jorvik Viking Centre fa luce su come era la vita in città ai tempi dei vichinghi. Situato nel centro della città, il museo all’avanguardia ha una ricostruzione di un insediamento vichingo da esplorare ed è costruito sopra gli scavi archeologici.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere a Chester, la città murata inglese

Città più belle dell’Inghilterra: dove andare?

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media