10 migliori mercatini di Natale in Francia

La Francia ha tante splendide città e paesini dove si svolgono bellissimi mercatini di Natale, andiamo a scoprire quelli più celebri.

Un viaggio natalizio in Francia, ecco dove e quando ammirarne anche i suggestivi e caratteristici mercatini.

Oltre che per le sue bellezze architettoniche, la Francia merita una visita anche per scoprire le sue antiche tradizioni, tra cui quella dei mercatini natalizi o “marché de Noel”.

Tanti sono infatti i paesini e le città che organizzano questi appuntamenti suggestivi e caratteristici. Andiamo a scoprirne qualcuno.

Parigi: la “ville lumiere” non poteva non avere anche i suoi mercatini di Natale. I più belli e importanti sono lungo gli “Champs Elysées”, dal 15/11 al 04/01; nel quartiere della “Defense” dal 19/11 al 27/12 e di fronte la Cattedrale di Notre-Dame, dal 12/12 al 23/12;

Strasburgo: considerato il più antico di Francia, con i suoi oltre 500 anni di storia, dove si possono trovare bancarelle colorate con spezie, addobbi, prodotti tipici e dolci.

Advertisements

Si svolge dal 27/11 al 31/12;

Colmar: bellissima città con un favoloso centro storico, che risalta ancor di più con le luci dei diversi mercatini. Questi sono inoltre suddivisi per “tematica”, infatti vi è quello con le gastronomie alsaziane, quello per gli oggetti d’arte, quello per bambini e quello per i regali di Natale. Aperto dal 20/11 al 31/12;

Reims: questa città ospita il “Villaggio di Natale”, un grande mercatino di circa 125 bancarelle coloratissime, con varie prelibatezze ed un suggestivo presepe vivente.

Si svolge dal 20/11 al 27/12;

Amiens: il centro cittadino ospita il mercatino di Natale, con oltre 150 bancarelle provenienti da diversi Paesi con specialità culinarie e prodotti artigianali. Tema del Natale 2015: L’Isola Misteriosa di J.Verne. Apertura dal 20/11 al 30/12;

Arras: il “marché de Noel” di questa cittadina ospita moltissime bancarelle, eventi e prodotti da acquistare, tra specialità culinarie locali e oggetti artigianali.

Apertura dal 27/11 al 30/12;

Lille: tra i mercatini più colorati e luminosi di Francia, con tantissimi stand dove acquistare regali natalizi o degustare prodotti tipici. Aperto al pubblico dal 18/11 al 30/12;

Aubagne: questa cittadina provenzale è famosa per i suoi “Santon de Provence”, statuine d’argilla molto utilizzate nei presepi francesi. Rinomati i suoi mercatini di Natale con queste statuine, diversi eventi e coloratissimi addobbi.

Bancarelle aperte dal 20/11 al 31/12;

Montbéliard: il suo centro storico ospita un magnifico mercatino con tante bancarelle in legno che offrono squisite specialità gastronomiche e oggetti natalizi per tutti i gusti. Si svolge dal 28/11 al 24/12;

Nantes: oltre 100 saranno le bancarelle che invaderanno il centro cittadino, per un mercatino di Natale allegro e luminoso, dove degustare prodotti gastronomici francesi e stranieri e comprare addobbi natalizi, oggetti artigianali e regali. Aperto dal 20/11 al 24/12.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque borghi della Sardegna da visitare in autunno

Che temperature Berlino a febbraio

Leggi anche
  • Weekend mercatini di Natale MonacoWeekend mercatini di Natale a Monaco di Baviera
  • Weekend di Natale a ViennaWeekend di Natale a Vienna
  • Weekend di Natale a SalisburgoWeekend di Natale a Salisburgo
  • Visita al presepe di Poffabro, in Friuli-Venezia GiuliaVisita al presepe di Poffabro, in Friuli-Venezia Giulia
  • 
    Loading...
  • Visita al presepe di ghiaccio di Massa Martana in UmbriaVisita al presepe di ghiaccio di Massa Martana in Umbria
Entire Digital Publishing - Learn to read again.