Architetture barocche in Italia: cosa vedere

Tutte le informazioni a proposito delle architetture barocche presenti in Italia.

In Italia si possono ammirare magnifiche architetture barocche, che rendono preziose molte strutture presenti entro il territorio nazionale.

Architetture barocche in Italia

Il Bel Paese è noto in tutto il mondo per la ricchezza del patrimonio storico e artistico. In tutta la penisola italiana si possono ammirare magnifiche opere architettoniche appartenenti ai diversi stili che si sono succeduti nel corso della storia.

Uno degli stili architettonici più belli da vedere è quello che fa capo alla corrente barocca. In Italia è possibile riconoscere chiaramente l’ingente presenza di edifici che si rifanno a questo splendido modo di intendere l’arte e l’architettura. Per apprezzare al meglio le magnifiche architetture barocche italiane è molto interessante sapere quali sono e dove si trovano.

cattedrale noto

Noto, Sicilia

In Sicilia si possono ammirare magnifici edifici che esprimono al meglio lo stile barocco. Nel corso di un viaggio nella località di Noto è possibile notare maestose strutture barocche che rientrano tra le più belle della penisola. In particolare, passeggiare lungo Corso Vittorio Emanuele permette di godere della bellezza degli edifici di culto e dei palazzi che si rifanno allo stile architettonico barocco. Uno degli esempi più eclatanti di questo stile è la suggestiva Cattedrale di San Nicolò.

Un altro edificio che esprime al meglio la ricchezza degli ornamenti tipici dello stile barocco è il palazzo del municipio della cittadina di Noto.

Lecce, Puglia

La città di Lecce è nota per la presenza di meravigliosi edifici costruiti secondo lo stile architettonico barocco. Nel corso di una visita presso la città pugliese è possibile ammirare la maestosa Basilica di Santa Croce. Si tratta di una delle strutture maggiormente rappresentative del barocco. La facciata dell’edificio è ricca di decorazioni barocche e di dettagli che si rifanno a questa magnifica corrente artistica e architettonica. Anche gli interni della suggestiva chiesa riflettono al meglio la ricchezza ornamentale tipica del barocco.

Siracusa, Sicilia

Nel corso di una vacanza in Sicilia è molto interessante visitare Ortigia, la zona barocca della città di Siracusa. In questa splendida cornice è possibile ammirare maestosi edifici appartenenti allo stile barocco. Passeggiare per le stradine di Ortigia consente di vivere un’esperienza che si pone al di là del tempo e di fare un vero e proprio viaggio nella storia alla scoperta dello stile tipico del barocco. Il magnifico Duomo di Siracusa è una delle strutture che meglio rappresenta la ricchezza ornamentale caratteristica del barocco.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il museo delle cere più brutto del mondo è in Brasile

Punta San Vigilio, Garda: tutte le informazioni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media