Arzachena: cosa vedere e quali sono le spiagge più belle

Tutti i consigli su cosa vedere ad Arzachena e su quali sono le spiagge più belle da visitare.

Arzachena è un bellissimo borgo della Sardegna settentrionale, in cui ci sono bellissime spiagge da visitare e moltissima scelta su cosa vedere.

Arzachena: cosa vedere

A nord est della Sardegna, nel territorio della Gallura, si trova il grazioso paesino di Arzachena.

Oltre alle meravigliose spiagge della Costa Smeralda, in questo luogo ci sono posti bellissimi da visitare, a cominciare dal centro storico di Arzachena. A partire da Piazza Garibaldi, la piazza principale della cittadina, si snodano stradine su cui si affacciano le case in granito tipiche del posto. L’effetto appare piacevole ed armonico, anche grazie all’atmosfera di relax che permea deliziosamente il piccolo borgo.

Il centro storico

Il centro storico di Arzachena è ricco di edifici interessanti da vedere.

Advertisements

Oltre al bellissimo Palazzo Municipale sono infatti presenti numerose chiese, che regalano al territorio un’aria di grande effetto, data la bellezza delle loro qualità architettoniche. In particolare, la Chiesa di Santa Maria della Neve, che risale al XVIII secolo, presenta una splendida facciata in pietra ed un suggestivo campanile, da ammirare durante una passeggiata in Piazza Risorgimento. Molto interessante da visitare è anche il Museo Etnografico e Paleontologico, pieno di antichi reperti ritrovati sul territorio sardo.

arzachena

I siti archeologici

La bellezza di Arzachena, nonché dei territori che si trovano nelle sue immediate vicinanze, si può facilmente notare anche dalla presenza di preziosi siti archeologici. Uno dei più belli da vedere è costituito dai nuraghe di Albucciu, in località Malchittu, così come la Tomba dei Giganti situata a Li Muri.

Il nome di questo sito è dovuto alla grandezza suggestiva della tomba in pietra, che ha nel tempo fatto pensare che vi fossero sepolti dei giganti.

Arzachena: spiagge

Lungo gli 80 chilometri del litorale di Arzachena si trovano moltissime spiagge, il loro numero arriva infatti a 50. Questo dà un’ampia possibilità di scelta ai visitatori che desiderano trascorrere una rilassante giornata in riva al mare. Le spiagge sono per la maggior parte libere e nel loro insieme compongono la zona che è conosciuta con il nome di Costa Smeralda.

Il Golfo di Arzachena contiene bellissime calette, a cominciare da quella di Lu Multiccioni, con il suo bellissimo fondale roccioso e la presenza imponente di una florida vegetazione. La caletta Li Capanni è invece caratterizzata dalla presenza di suggestivi scogli, che le fanno da cornice.

Li Piscini l’Ulticeddu è una meravigliosa baia contornata da scogli e caratterizzata da finissima sabbia. Qui il mare è particolarmente cristallino e la macchia mediterranea cresce incontaminata, regalando un bellissimo paesaggio in cui godersi il relax. Il fondale è in parte roccioso ed in parte sabbioso e la spiaggia appare talmente comoda da essere perfetta per le famiglie con bambini.

costa-smeralda

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Banksy: le opere dell’artista in Italia, dove si trovano

Isola di Lewis, in Scozia: cosa vedere e curiosità del luogo

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.