Aurora boreale in Danimarca: quando assistere allo spettacolo

Quando si può ammirare l'aurora boreale sul cielo della Danimarca e dove.

Uno degli spettacoli della natura più suggestivi da ammirare è l’aurora boreale, e anche in Danimarca può essere visto, ma quando? Tutte le informazioni sui posti migliori per osservare le magiche luci in cielo e il periodo ideale per un viaggio in Danimarca.

Aurora boreale in Danimarca: quando avviene

Durante l’inverno, i Paesi situati più a nord possono assistere ad un vero e proprio spettacolo in cielo. Infatti, il meraviglioso fenomeno dell’aurora boreale è un effetto ottico che colora il cielo di scie luminose rosse, verdi, azzurre e blu, piò essere osservato solamente in pochi posti al mondo.

Durante la fine dell’inverno, fino al solstizio di primavera del 21 marzo, è infatti il periodo perfetto per andare alla ricerca delle notti polari.

Advertisements

Inoltre, tra le 6 di pomeriggio e l’1 di notte nei mesi di febbraio e marzo le possibilità che i paesaggi innevati riflettano i magnifici colori dell’aurora sono più alte.

Non tutti i luoghi, tuttavia, offrono una buona visibilità di questo particolare fenomeno. Vediamo, quindi, in Danimarca, qual è il posto migliore per ammirare i colori dell’aurora boreale.

tromso norvegia aurora boreale periodo

Aurora boreale alle Isole Faroe: quando

Le Fær Øer, o Isole Faroe, sono 18 isole che formano l’arcipelago situato al largo delle coste settentrionali d’Europa. Si trovano, infatti, tra il Mare di Norvegia e il nord dell’Oceano Atlantico, in mezzo tra l’Islanda e la Scozia.

Le 18 isole che compongono l’arcipelago sono Fugloy, Svínoy, Borðoy, Viðoy, Kunoy, Kalsoy, Eysturoy, Streymoy, Vágar, Mykines, Hestur, Koltur, Nólsoy, Sandoy, Skúvoy, Stóra Dímun, Lítla Dímun e Suðuroy.

Il periodo ideale per poter osservare l’Aurora Boreale è l’autunno, l’inverno e l’inizio della primavera, da Settembre a inizio Aprile circa. Tuttavia, il periodo varia a seconda della latitudine in cui ci si reca. Infatti, in alcuni casi è possibile vedere già delle deboli aurore a fine agosto. I mesi considerati migliori sono febbraio e marzo. Si tratta, tuttavia, di un periodo piuttosto turistico, in cui si concentrano la maggior parte dei viaggi fotografici o di gruppo.

L’intensità dell’aurora boreale è legata all’attività solare. Quindi, più è forte l’attività più si avrà un’aurora intensa e colorata. Non sempre, infatti, è possibile avvistare l’aurora ad occhio nudo. Per sapere se c’è è sufficiente, ad esempio, scattare una fotografia al cielo ad ISO alti.

Inoltre, per avvistare le luci colorate il cielo deve essere limpido e senza nuvole. Tuttavia, in rari casi si anche con le nuvole si riesce a vedere l’aurora. Se il cielo è leggermente velato o le nuvole sono irregolari, l’aurora sarà visibile ugualmente. Le zone interne sono preferibili alle zone costiere in quanto meno umide, ma è altrettanto vero che, vicino al mare, il clima cambia rapidamente.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercatini di Natale 2020 a Bressanone: orari e informazioni

Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam: le opere più importanti

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.