Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Bandiere Blu 2019, le migliori spiagge della Calabria

bandiere blu 2019 calabria

Calabria, alcune tra le più belle spiagge della regione per una vacanza da sogno

Nel 2019 i comuni italiani che hanno ottenuto la Bandiera Blu sono ben 183, otto in più rispetto al 2018. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato dalla Foundation for Environmental Education dal 1987 e quest’anno una delle regioni che ha riscosso più successo è la Calabria con due nuovi ingressi e una totalità di 11 spiagge. Quali sono quindi le migliori spiagge della Calabria?

Le spiagge più belle della Calabria

La spiaggia di Trebisacce (Cosenza) si trova nella parte nuova dell’omonima cittadina, la Marina, ricca di abitazioni padronali del 1900. La spiaggia è caratterizzata da un mare cristallino perfetto per un bagno, mentre il lungomare è costeggiato da palme. Luogo perfetto in cui rilassarsi e prendere il sole, è sicuramente una delle spiagge più famose della regione. Immancabile anche una visita alla vicina Rocca Imperiale, edificata nel 1200 per il volere di Federico di Svevia.

Torre Melissa

Un altro luogo basato interamente sul relax è Torre Melissa, che begli ultimi anni è stata una delle mete preferite da parte dei turisti perché considerata una delle parti di costa più belli di tutta la Calabria ionica.

Il mare è composto da acque trasparenti e poche profonde, perfette soprattutto per i bambini. Luogo da visitare è anche la Torre Aragonese del XVI secolo, dalla quale si può ammirare il panorama.

Praia a Mare

Sul Mar Tirreno si affaccia invece la spiaggia di Praia a Mare, vicino all’omonimo comune. Una spiaggia particolare in quanto composta da sabbia grigia e ghiaia che la rendono molto suggestiva. Il mare è naturalmente turchese e cristallino e la parte più bella da vedere è quella della zona nord della spiaggia, vicino al castello di Fiuzzi. C’è anche la possibilità di poter andare a visitare la vicina Isola di Dino, ricca di grotte da esplorare.

Spiaggia di Soverato

La spiaggia di Soverato, molto bianca e sabbiosa, si trova vicino all’area meridionale del golfo di Squillace. Si estende per circa un centinaio di metri ed è caratterizzato da un mare cristallino che dà la possibilità di ammirare anche gli splendidi fondali. Nella zona sud della spiaggia si trova un palmeto dove è possibile rilassarsi e godersi la pace del luogo.

Roccella Jonica

Un’altra spiaggia da visitare è sicuramente quella di Roccella Jonica.

Il mare cristallino è circondato da una spiaggia fine e bianca che invoglia solo a rilassarsi. L’area vicina è dominata dal Castello dei Principi Carafa, una rocca difensiva che veniva utilizzata per impedire gli attacchi delle invasioni saracene.

Cirò Marina

Le spiagge di Cirò Marina sono molte. Una delle più note è sicuramente quella di Punta Alice con la sua spiaggia dorata e circondata da colline ricche di erba e ulivi. Un paesaggio da sogno con mare cristallino e fondali bassi. Nella costa è presente la foce del fiume Neto, che rappresenta un’area protetta ricca di flora e fauna.

Roseto Capo Spulico

L’ultima spiaggia di questo elenco è quella di Roseto Capo Spulico, dove si possono ammirare gli splendidi fondali marini. Le acque infatti presentano fondali sassosi che rendono l’acqua trasparente ed è il luogo perfetto per chi ama lo snorkeling.

© Riproduzione riservata
Leggi anche