Borghetto Valeggio sul Mincio: cosa vedere, informazioni

Tutte le informazioni per conoscere Borghetto e Valeggio sul Mincio e sapere cosa vedere.

La zona di Borghetto e Valeggio sul Mincio è molto interessante da visitare, se si sa cosa vedere. Si tratta di una meta perfetta per un bellissimo viaggio in Veneto.

Borghetto Valeggio sul Mincio: cosa vedere

Il Veneto è una regione ricca di splendide località da visitare.

Nel territorio che fa capo alla provincia di Verona si trova uno dei posti più belli da vedere in tutto il territorio della regione. Si tratta di Valeggio sul Mincio, un bellissimo borgo attraversato dalle limpide acque del fiume Mincio e del Canale Virgilio. La cittadina si trova a soli 30 chilometri da Verona, motivo per cui la sua posizione risulta molto favorevole per visitare il territorio nei dintorni. La zona del paesino è costituita dall’unione di due piccoli borghi vicini, Borghetto e Valeggio.

Si tratta di due splendide località di origine longobarda, caratterizzate dalla presenza di splendidi monumenti che risalgono all’epoca medievale. Prima di partire per visitare questa particolare e bellissima località, è interessante sapere quali sono i posti più belli da vedere.

borghetto

Il Castello Scagliero

Si tratta di una magnifica struttura costruita nel X secolo e poi modificata varie volte. Il castello si trova nel contesto territoriale di Valeggio e ne rappresenta uno dei simboli più importanti. La sua posizione strategica lo vede collocato sulla cima di una bellissima collina verdeggiante. Mentre alcune parti della struttura sono ormai suggestivi ruderi, la Rocca ha subito recentemente dei restauri che l’hanno resa visitabile.

Villa Sigurtà

Nelle vicinanze del castello si può ammirare la magnifica Villa Sigurtà. Si tratta di un edificio costruito durante il XVII secolo, in stile palladiano. Durante il XIX secolo la villa ospitò la sede dell’impero degli Asburgo nel nord est della penisola italiana. Accanto alla villa si può visitare il meraviglioso parco giardino Sigurtà. Si tratta di un luogo magnifico, ricco di piante e fiori di ogni tipo. In primavera si può assistere alla fioritura dei tulipani, che dona una particolare armonia a questo fantastico giardino.

Il Ponte Visconteo

Si tratta di una diga fortificata, edificata nel corso del XIV secolo da Gian Galeazzo Visconti. La struttura è costruita sul fiume Mincio e sovrasta anche altri 4 canali. Le tre grandi torri in muratura attualmente si presentano come bellissimi ruderi, dal carattere fortemente suggestivo. Durante il XX secolo è stato costruito nei pressi della struttura un altro ponte, questa volta utilizzando il ferro. Si tratta di un luogo altamente panoramico, da cui si possono ammirare le casette che sorgono sulle rive del fiume Mincio, costruite nella località di Borghetto.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Villa Buttafava: il luogo dei sogni nella provincia di Varese

Bilbao: cosa vedere in 3 giorni, guida e itinerari

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.