Bruges gioco da tavolo: regole per giocare, dove acquistarlo

Alla scoperta di uno dei giochi da tavolo più famosi: Bruges. Ambientato nella città belga del XV secolo, questo gioco di strategia vi appassionerà. In questo articolo troverete le regole in breve per giocare e dove acquistare online Bruges il gioco.

Alla scoperta di uno dei giochi da tavolo più famosi: Bruges. Ambientato nella città belga del XV secolo, questo gioco di strategia vi appassionerà. In questo articolo troverete le regole in breve per giocare e dove acquistare online Bruges il gioco.

Che cos’è Bruges

Bruges è un gioco da tavolo appassionante ed ormai famoso. Opera dell’autore Stefan Feld ed illustrato dall’artista Michael Menzel, è stato pubblicato da una delle più celebri del settore, la Hans im Gluck. E’ ambientato nella città di Bruges nel XV secolo. Il gioco è composto da una piccola plancia illustrata, raffigurante la cittadina di Bruges del XV secolo, con la piazza centrale che ospita la traccia prestigio ed intorno la cinta muraria, ovvero gli spazi per costruire le tessere canale.

Fulcro del gioco sono le 165 carte tutte differenti con i loro poteri. Gli oggetti in legno sono costituiti da 60 puzzilli in 5 colori differenti e 5 dadi colorati. Inoltre, vi sono 45 tessere minaccia, monete, tessere canali ed accessori vari in cartoncino. L’obiettivo dei giocatori è quello di conquistarsi l’appoggio dei potenti locali per ottenere potere e, di conseguenza, ricchezza e prestigio. Il compito di ottenere potere deve essere portato a termine evitando i vari disastri che colpivano le città dell’epoca.

Questo gioco è certamente facile, perché può essere svolto anche da giocatori non esperti; il merito è della semplicità del regolamento di gioco e della possibilità di fare punti facilmente, senza lasciare nessuno a zero. E’ inoltre un gioco veloce, poiché una partita giocata da quattro persone può durare circa un’oretta. Infine è un gioco certamente divertente, perché consente di fare molti punti e questo porta i giocatori ad un testa a testa, lasciando la suspence della vittoria fino all’ultima mano.

Regole principali

Ricordatevi innanzitutto che i giocatori avranno bisogno di una zona per giocare le carte e posizionare l’altro materiale durante la partita. Questa zona si chiama Area personale. Ogni giocatore sceglie un colore, prende dunque il sigillo del colore scelto e lo posiziona nella sua Area Personale.Il piccolo sigillo viene posizionato sulla plancia di gioco nel corpo di guardia. A questo punto, il giocatore prende entrambi i pedoni del proprio colore, uno dei quali viene posto sul Municipio accanto alla Traccia Prestigio, mentre l’altro viene messo nel segnapunti sul valore 5; ora il giocatore prende le 3 tessere maggioranza e le mette con il lato grigio in vista; infine il giocatore prende 1 lavoratore in ciascuno dei 5 colori e 5 fiorini dalla riserva e li posiziona nella sua Area Personale.
Ora si passa a posizionare in modo corretto le 165 carte. Tutte le carte vengono mescolate insieme e suddivise in 5 mazzi quasi uguali; tra i mazzi ne vengono presi tanti quanti il numero dei giocatori, e di nuovo mescolati insieme, ad esempio, se a giocare sono 4 giocatori, verranno rimescolati insieme 4 mazzi ed il quinto verrà lasciato da parte. Il nuovo mazzo creato viene diviso in due metà ed i nuovi mazzi vengono disposti accanto alla plancia in modo da essere accessibili a tutti i giocatori. Il mazzo o i mazzi che non sono stati rimescolati, verranno uniti tutti insieme e messi da parte come mazzo supplementare. Quest’ultimo mazzo verrà utilizzato solo alla fine del gioco.

La partita ora può iniziare!

Ogni turno può essere diviso in 4 fasi:

1. Prima pescata. Ogni giocatore pesca le carte dai due mazzi, fino a completare una mano di 5 carte.
2. Lancio dei dadi. Il primo giocatore lancia i 5 dadi e li dispone in ordine sulla plancia di gioco. Per ogni 5 e 6 uscito, tutti i giocatori prendono una tessera minaccia del colore corrispondente. Se un giocatore durante i turni ha accumulato 3 tessere minaccia dello stesso colore, subisce la penalità corrispondente al relativo colore.
I giocatori, a partire dal primo, decidono se avanzare sulla traccia prestigio pagando un importo pari alla somma dei dadi di valore 1 o 2 presenti sul tavolo di gioco.
3.Giocata delle carte. Questa fase è la più importante del turno. Partendo dal primo giocatore, ciascuno gioca una carta dalla propria mano e si prosegue finché ogni giocatore abbia giocato 4 carte. Le carte possono essere usate in vari modi: 5 comuni a tutte le carte ed 1 peculiare per ogni carta e rappresentato dal personaggio presente nella carta, il cui potere è descritto nel testo della carta. Le funzioni comuni delle carte sono: usare la carta per ottenere 2 lavoratori del colore corrispondente; prendere un numero di fiorini corrispondente al valore del dado del relativo colore; eliminare una tessera minaccia del relativo colore ed insieme guadagnare un PV; costruire una tessera canale del colore corrispondente; utilizzare la carta come casa, pagando con un lavoratore dello stesso colore. Solo se avremo costruito in precedenza una casa, potremo giocare un personaggio e metterlo nella nostra area personale e pagandone l’eventuale costo. A seconda della carta, il potere del personaggio giocato può essere usato solo una volta se appare l’icona lampo, o più volte, o pagandone il valore o gratuitamente anche più volte in un turno.
4.Scoperta dei vantaggi. Ogni giocatore ha 3 tessere che, alla fine di un turno, verranno girate per verificare se qualche giocatore è in vantaggio per quanto riguarda la traccia prestigio, le tessere canale costruite ed i personaggi presenti nella propria area di gioco. Se un giocatore risultato in vantaggio, potrà girare la propria tessera sul lato colorato e gli verranno conferiti 4 punti vittoria nel conteggio finale.
La vittoria della partita viene determinata quando uno dei mazzi di pesca si esaurisce e si procede quindi al conteggio finale che proclamerà vincitore.

Dove acquistare il gioco e quanto costa

Dopo aver letto le regole non resistite all’acquisto del gioco in scatole Bruges? Bene! Non vi resta che acquistarlo. Nelle fredde sere d’inverno potrete sfidarvi tra amici e parenti, piombando in una realtà antica, tra le strade di una Bruges del XV secolo.

Versione della DV Giochi.

Questa la versione Z-man Games, più costosa della precedente.

Amanti delle lingue orientali? Che ne dite di sperimentare le vostre capacità linguistiche con il gioco in versione giapponese?

Scrivi un commento

1000

Bruges: racconti e letteratura sulla città belga

Baku, turismo, abitanti e religione: tutte le curiosità

Leggi anche
  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • Yucatan: guida alle migliori esperienzeYucatan: guida alle migliori esperienze

    Lo Yucatan è una meta turistica ambita da viaggiatori di tutto il mondo. Grazie al nostro articolo, vi condurremo nei luoghi e nelle esperienze più importanti da vivere, con consigli su cosa fare e cosa vedere, dandovi spunti interessanti su quali guide acquistare, per pianificare un viaggio indimenticabile nello Yucatan, coccolati dal Mar dei Caraibi nella gettonatissima Riviera Maya.

  • Weekend Ponte dell’Immacolata a MarrakechWeekend Ponte dell’Immacolata a Marrakech
  • 
    Loading...
  • Weekend Festa delle donne a SivigliaWeekend Festa delle donne a Siviglia
Entire Digital Publishing - Learn to read again.