Cammino dei Borghi Silenti: le tappe e il sentiero

Tutti i dettagli sulle tappe e i luoghi più interessanti che si incontrano lungo il Cammino dei Borghi Silenti.

Un modo interessante per esplorare i luoghi più suggestivi dell’Umbria è quello di intraprendere il Cammino dei Borghi Silenti, con tappe in luoghi storici da non perdere. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli dell’emozionante viaggio tra i Monti Amerini.

Cammino dei Borghi Silenti: le tappe

Il Cammino dei Borghi Silenti è un emozionante percorso ad anello lungo 86 chilometri. Il sentiero si snoda sulle pendici settentrionali dei Monti Amerini, in Umbria.

Suddiviso in quattro tappe della durata di altrettanti giorni, il percorso attraversa luoghi incontaminati e borghi medievali meravigliosi. Infatti, la caratteristica che lo contraddistingue è il fascino del silenzio, che dai boschi di lecci e castagni, fino alle mura antiche dei piccoli paesi, sembra abbracciare e comprendere ogni cosa.

Advertisements

Colui che sceglie di intraprendere il cammino imparerà ad ascoltare il silenzio che lo circonda e fare un viaggio fuori dal tempo e dallo spazio.

Il percorso è situato nella parte sud occidentale dell’Umbria, in uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti della regione, lontano dalle grandi mete turistiche affollate. L’ambizioso progetto è volto a far conoscere luoghi dal fascino immortale e le fatiche degli antichi cammini. Un sentiero percorribile sia a piedi che in mountain bike.

Borghi Umbria

Il percorso

Le tappe del percorso sono quattro. La prima da Tenaglie arriva a Melezzole e si chiama Verso la Valle Incantata. In totale percorre 27,4 chilometri con 993 metri di dislivello in salita e 722 metri in discesa.

La difficoltà è media/difficile, ma presenta varianti per accorciare il percorso. Il fondo è 75% su sterrato e 25% su asfalto.

La seconda tappa va da Melezzole fino ad Acqualoreto e si chiama Infiniti Orizzonti. Un tracciato di 19,8 chilometri, più complesso della prima parte, con un fondo al 95% su sterrato e 5% su asfalto. Il dislivello in salita è di 783 metri, mentre in discesa è di 963 metri.

Tormento ed Estasi è il nome del terzo percorso che collega Acqualoreto a Baschi, per un totale di 23 chilometri.

Il sentiero presenta un dislivello di 695 metri in salita e di 932 metri in discesa. Anche questo tratto è difficile, con il 65% su sterrato ed il 35% su asfalto.

Infine, l’ultima parte del viaggio, Le colline del sole, parte da Baschi e ritorna al punto di partenza, Tenaglie, in un percorso di 15,3 chilometri. Questo tratti è di media difficoltà, con una salita di 555 metri e 394 metri di discesa. Il fondo è al 65% su sterrato e 35% su asfalto.

Umbria

Informazioni utili sul cammino

Il cammino può essere percorso durante tutto l’arco dell’anno. Il clima,infatti, è quello temperato tipico delle zone interne del centro Italia. I mesi estivi di luglio ed agosto potrebbero essere molto caldi, con temperature superiori ai 30 gradi e presenza di insetti, quindi bisogna valutare con attenzione le esigenze.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Oltrepo Pavese, cosa vedere tra borghi e verdeggianti colline

Visita alla Miniera del sale di Wieliczka: le curiosità

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.